Disturbi sessuali, cipralex

Salve, vi scrivo dato che da circa 6 giorni sto facendo uso di ciraplex gocce su prescrizione del mio medico (specializzato in psichiatria infantile), per problemi dovuti ad ansia e depressione. Da pochi giorni dell'assunzione del farmco inizio a stare gia' molto meglio, il dottore mi ha consigliato di prendere le gocce gradualmente, partendo da un minimo di 2 gocce il primo giorno, 3 gocce il secondo giorno, fino ad arrivare ad un massimo di 8 gocce dopo 7 giorni da continuare fino alla fine della terapia.
Do pochi giorni dall'assunzione ho notato qualche problema di erezione e allo stesso tempo ho la sensazione di avere un forte calo del desiderio sessuale, che nonostate tutti i problemi d'ansia e di depressione non mai avuto un problema simile.
Il medico non mi aveva avvisato dei possibili effetti collaterali e attualmente sono un po' preoccupato per questa situazione che si e' creata. C'e' qualche rimedio a cio' oppure mi devo rassegnare a finire la terapia (6 mesi)??? E' possibile che questo problema di erezione o di calo sessuale possa rimanere permanente???
In attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.

Saluti

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

- 8 gocce non sono sufficienti per la riduzione della sintomatologia

- 6 mesi e' un tempo minimo non sufficiente per evitare ricadute

- gli effetti collaterali che lamenta sono frutto di non compenso o di suggestione in quanto non e' possibile avere tali manifestazioni con tre gocce di farmaco che risulta essere di molto al di sotto della dose terapeutica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo in pieno con il collega riguardo le dosi e i tempi di trattamento. Riguardo gli effetti sessuali è noto che gli ssri possono provocare alterazioni della funzione sessuale molto variabili per intensità e modalità di presentazione. Se uole può leggere questo breve articolo informativo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve,

Ho ben capito che questo problema e' legato al farmaco che sto assumendo, ora la domanda che io mi chiedo e' se questi effetti saranno permanenti anche dopo aver terminato la terapia oppure dopo la terapia sara' tutto come prima?

Grazie delle informazioni suggeritemi fino ad ora, l'articolo mi e' stato di grande aiuto per capire alcune cose.

Grazie del supporto e dell'attenzione

Saluti

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Veramente ho affermato l'esatto contrario.

Le ho risposto che due/tre gocce di farmaco creano problematiche sessuali se non e' in compenso per la sua patologia ansiosa o se vi sono altri problemi nell'erezione e nei rapporti sessuali di tipo andrologico e si fa suggestionare dal farmaco sulla base dei possibili effetti collaterali sulla sfera sessuale.