La forte nausea, mi impedisce

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni, che da circa un anno soffre di una nausea costante, un nodo alla gola che mi accompagna praticamente per tutto il giorno, e a volte la forte nausea, mi impedisce di mangiare. Il "disturbo" si è presentato dopo che nell'inverno passato ho avuto il virus intestinale. Fin da piccola ho avuto una paura atroce di vomitare, quando succede infatti mi irrigidisco tutta, tendo a sudare freddo e ad avere forti brividi. Dopo questo episodio ho iniziato a provare un'ansia, che con il tempo è diventata sempre più forte, che emerge in situazioni che prima mi recavano svago e gioia: cene con gli amici o con il fidanzato, pranzi con i parenti, gite fuori porta, ma anche semplici passeggiate, anche lo stare in mezzo alla gente. Negli ultimi mesi ho una costante paura di vomitare, che mi porta ad evitare le situazioni elencate sopra. Solo in bagno o sul divano di casa mia e bevendo acqua riesco a tranquillizzarmi. Capita anche che non riesca a dormire perchè ho questa forte paura, e passo le notti insonne sul divano. Ho effettuato degli accertamenti dal mio medico di base, esami del sangue, urine, feci, tiroide ecc ma non ne è venuto fuori niente. Sono portata a pensare quindi che parta tutto dalla mia testa, perchè prima di avere il virus intestinale non avevo nemmeno l'ombra di questi problemi. Desidero tanto tornare serena come un anno fa, ma anche se mentalmente cerco di convincermi che la mia paura è insensata, il disturbo non dà segno di passare. Non so a chi posso rivolgermi e come presentare il mio disturbo. Ansia?
grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

si deve rivolgere ad uno psichiatra portando con se' gli accertamenti effettuati e descrivendo i sintomi che la preoccupano.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/