Cymbalta e levopraid?

Buongiorno,

in seguito a problemi di ansia dovuti a un periodo lavorativo e personale piuttosto stressante, sono stato in visita da una neurologa che mi ha prescritto Cymbalta, la sera dopo cena, iniziando con 30 mg per una settimana per poi passare a 60 le settimane successive. Lo assumo da tre giorni e devo dire che mi provoca una nausea e un'inappetenza piuttosto fastidiose, oltre a vertigini. Cosa posso fare per combatterle? In genere utilizzavo Levopraid prima dei pasti a questo scopo, ma non voglio mischiare due antidepressivi senza un parere medico. Si puo' fare? Se no, che cosa posso utilizzare?

Inoltre, la dott. mi aveva consigliato, se il dosaggio da 60 mg dovesse essere ancora troppo forte dopo una settimana, di proseguire magari ancora un po' a 30 mg, svuotando meta' del contenuto della capsula. Dal momento che mi dispiace sprecare meta' dose (anche se il farmaco lo passa la mutua, non e' una buona ragione), vorrei dividere la capsula in due e metterne meta' contenuto in un'altra capsula, tuttavia vedo che si tratta di capsule gastroresistenti. Le normali capsule in gelatina soddisfano ai requisiti oppure ce ne vogliono di speciali?

Grazie, cordiali saluti

Paolo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il cymbalta non è divisibile e non è consigliabile suddividere il contenuto delle capsule (ma davvero lo ha consigliato un medico?). La nausea è un effetto tipico che dovrebbe diminuire nel corso di 7-10 giorni. Se così non dovesse essere deve consultare di nuovo lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

si', me lo ha consigliato la neurologa da cui sono stato... Mi ha detto che, se dovessi rilevare che il dosaggio da 60 mg, dopo una settimana a 30, mi da' fastidio, potevo aprire le capsule, svuotarne meta' e richiuderle... Ma, a quanto ne so io, la gastroresistenza delle stesse ne risulterebbe compromessa... O mi sbaglio? Qual e' la conseguenza di aprire le capsule e poi richiuderle? Voglio dire, e' il farmaco che si degrada a contatto con i succhi gastrici oppure puo' creare problemi allo stomaco (come l'aspirina ad esempio)? Preciso che io, per sicurezza, lo assumo sempre a stomaco pieno.

In ogni caso, che cosa posso assumere per combattere la nausea per i primi giorni? Levopraid va bene? Oppure limican? O che altro?

Grazie ancora, cordiali saluti

Paolo.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se mi avessero dato un consiglio del genere avrei cambiato specialista. Non apra le capsule.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, piuttosto mi faro' fare un'altra ricetta per il 30mg se dovessi scoprire che mi da' problemi il 60...

Ma rimane il problema della nausea: ci posso fare qualcosa?

Grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve attendere e verificare se in alcune settimane l'effetto va incontro a tolleranza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Argh... che brutta cosa... e va be'... cerchero' di sopportare...

Grazie, saluti

Paolo.