Cambio da daparox a elopram

Salve,
in seguito alla vista fatta dal mio psichiatra per problemi di ansia generalizzata.
Dopo 1 anno e mezzo di assunzione di daparox a 10mg al giorno ormai da natale (prima erano 20mg) a seguito di una vista di controllo e avendo ancora qualche problema di ansia non ancora risolto, mi è stato presciritto di sostituire al daparox l'elopram con la seguente modalità di scalare 10 mg a 5mg per 1 gg dopodiche assumere 3gocce di elopram alla mattina a sera dal giorno successivo.
siccome avevo gia provato a sopsendere il daparox ed ero stato male adesso ho una paura matta di fare questo cambio prospettato dal mio psichiatra perche ho paura di effetti collaterali.
inlotre mi ha prescritto di prendere del samyr 200mq per 20 gg 1 volta al gg e e fare il passaggio all'elopram dopo 10 gg di samyr.
ho paura di questo passaggio secondo voi avro delle ricadute per questo cambio di farmaco?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il cambio di farmaco si fa per compensare una sintomatologia che non è ancora in equilibrio. La sospensione del daparox può dare lievi sintomi d'ansia ma temporanei e tollerabili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
la mia psichiatra infatti penso mi tolga il daparox soprattutto perche pensa che stia sviluppando una sudditanza psicologica verso la pasticca stessa(infatti ho paura a sospenderla) e sostiene che l'elopram è una molecola piu pulita che mi dara meno noie in futuro per sospenderlo.
ho vermanete paura a fare questo passaggio
[#3]
dopo
Utente
pensate che il samyr sia propedeutico a farmi fare questo passo in un modo meno indolore.
e passare dal daparox all'elopram da un giorno all'altro mi darà noia?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che si stia preoccupando più del necessario. Il samyr non ha effetti ansiolitici nè antidepressivi (se non blandi quando usato ad alte dosi), è piuttosto un leggero detossificante epatico. Le indicazioni del suo specialista mi sembrano abbastanza prudenti per evitare sintomi di rimbalzo.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
effettivamente il cambio è stato anche dovuto al fatto che ho le gamma gt alte (a 95) e per paura potesse il daparox avermi dato questi tipi di fastidi preferisce andare sull elopram che dice piu pulito.
secondo voi 3 gocce alla mattina e 3 alla sera basteranno come terapia di mantenimento.