Nausea e inappetenza

Ho 50 anni, donna. Da due tre mesi ho strani fastidi allo stomaco: nausea, inappetenza, fastidio per il cibo,desiderio di vomitare, sensazione di non riuscire a digerire. Il gastroenterologo mi ha fatto fare la gastroscopia, un'ecografia completa addome ed esami ematologici, tutto con risultato perfetto e privo di patologie. Pertanto...disturbo "nervoso"? Premetto che non ho alcun altro fastidio e ho avuto solo un leggero calo ponderale. Lo psichiatra mi ha prescritto ELOPRAM e un po' di Tavor. La mia domanda è: possibile che uno stato d'ansia porti a tanto disturbo? E inoltre, nella pratica, questo Elopram quanto ci mette ad agire? Io lo prendo da 25 giorni a dosi via via maggiori, sono arrivata oggi a 30 mg e mi sento quasi peggio tra nausea e attacchi di panico! Qualcuno tra voi dottori avrebbe delle perplessità sulla diagnosi e sulla terapia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'aumento della nausea e' possibile se assume il farmaco a stomaco vuoto e nei primi periodi di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si', ma ritiene davvero verosimile che si tratti solo di un disturbo psicosomatico? E ritiene la cura adeguata? Prendo anche del Lansox e del Gaviscon per aiutare. Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Pertanto...disturbo "nervoso"?"

Non esattamente, il disturbo "nervoso" si diagnostica con i sintomi "nervosi", ovviamente è utile escludere il resto, è complementare. Ora, Lei parla poi di attacchi di panico, ma usa questo termine perché ne soffre già, o in passato ne ha sofferto ?
Non è l'ansia che causa i sintomi somatici, è l'attività nervosa (cerebrale) che può dare origine ad ansia da una parte, a sintomi corporei dall'altra, sono due tipi di organi con due tipi di sintomi.
L'associazione stomaco-ansia è molto comune, esistono veri e propri quadri indicati come "vomito psicogeno", "intestino irritabile" noti da sempre.
La cura funzionerebbe su un distubro d'ansia dopo 3-4 settimane, ovviamente può non essere il farmaco che Lei meglio tollera, o può non essere efficace su quel tipo di sintomi, inoltre la nausea può aumentare inizialmente con farmaci tipo l'elopram.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi deve averla fatta chi l'ha visitata o uno psichiatra.

Se gli esami fatti sono tutti negativi e' opportuno considerare una causa psichica che può essere trattata con elopram.