Paura prelievo di sangue

Buongiorno, le scrivo perchè ho un problema che mi porto avanti da più di 20 anni. Purtroppo ho il terrore dei prelievi di sangue e delle punture. quello che mi fa paura non è tanto il vedere un ago ma il fatto di sapere che mi dovranno bucare la pelle x prelevarmi il sangue o x iniettarmi qualcosa. purtroppo essendo vegana devo periodicamente sottopormi a delle analisi x vedere se ho delle carenze nutrizionali ma è da qualche anno che non lo faccio perchè ho troppa paura. premetto che x affrontare questo problema le ho provate tutte.....dalla pomata che anestetizza la pelle x non sentire male, alla spicoterapia che non ha dato risultati, al coricarmi durante il pelievo e al convincermi di non aver paura. il risultato è che il giorno del prelievo arrivo con l'agitazione, mi tremano le gambe, sudo freddo, svengo sempre o durante o dopo il prelievo e ho un terrore addosso allucinante. la mia vita è un inferno e non so più che fare. Calcoli che ha volte sono talmente agitata che le infermiere non riescono neanche a farmi il prelievo perchè non sto ferma. ho troppa paura. Chiedo un aiuto. grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
che tipo di terapia ha praticato, per quanto tempo, come si svolgevano le sedute? ha mai fatto una visita psichiatrica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Una visita spichiatrica no, sono in cura da una spicologa da 1 anno. purtroppo però il prelievo di sangue lo devo fare in questo periodo perchè potrei avere delle carenze nutrizionali.....quindi chiedevo se si poteva fare qualcosa x il mio problema
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può contattare il suo medico di base che potrà consigliarle dei farmaci sintomatici da prendere all'occorrenza. Per il prosieguo sarebbe opportuno intraprendere un serio percorso terapeutico, a partire da una diagnosi precisa, e senza tralasciare terapia farmacologica e psicoterapia.
Cordiali saluti