Ora invece che sono quasi alla fine sto male

Buongiorno, mi chiamo Silvia e ho 28 anni. Da quasi tre anni prendo sereupin. All'inizio della cura prendevo una pastiglia e poi con il tempo, sempre seguita e su consiglio della mia psichiatra, ho dimezzato la pastiglia. Ad agosto di quest'anno, sentendomi in ottime condizioni, ho deciso di parlare con la mia psichiatra per sospendere il farmaco e mi ha prescritto daparox gocce e la cura era di partire con 10 gocce ed arrivare a zero scalando di una ogni 5 gioni. All'inizio della cura di "disintossicazione" non ho avuto nessun problema però mi sentivo un pò fuori dalle righe... ora invece che sono quasi alla fine sto male... posso capire il perchè? è stato dedicato troppo poco tempo alla disintossicazione da un farmaco che prendevo da tre anni? non è il farmaco giusto per me? ci sono dei farmaci che posso prendere per tutta la vita ma che non mi creano nessun disturbo (soprattutto nel momento in cui decido di avere un bambino) e che rendano la mia vita serena e tranquilla come quando prendevo sereupin? Avrei 1000 domande da fare ma ora la mia testa è in confusione e queste sono quelle che mi son venute in mente.
Spero di ricevere una vostra gentile risposta perchè ne ho proprio bisogno in quanto sto vivendo molto male questa situazione sia nell'aspetto psicologico che in quello fisico di conseguenza.
Grazie
Silvia
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I disagi che lei riferisce sono abbastanza comuni dopo interruzione di ssri e nello specifico della paroxetina. Attenda ancora 7-10 giorni e dovrebbero scomparire. In caso contrario ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.. mi auguro davvero che tutto questo si possa risolvere nel miglior modo...
quando prendevo sereupin ero rinata..la mia vita non aveva alcun limite e ora invece mi sento un pò in gabbia come lo ero all'inizio della mia "avventura" con l'ansia. Cmq dopo la sospensione delle gocce, ho un incontro con la mia psichiatra per valutare tutta la situazione. Io ci ho messo tutto il mio impegno e la mia volontà ma è stato molto molto difficile soprattutto quando ti accorgi che hai un sacco di sintomi. quindi nausea, mal di testa, tensione muscolare, mancanza di fiato, tremore, tachicardia sono tutti sintomi normali? e il fatto di sentirsi un pò in agitazione in mezzo alla gente è normale?
Solo che non ha risposto ad una mia domanda che ritengo molto importante ovvero se ci sono dei farmaci che posso prendere per tutta la vita ma che non mi creano nessun disturbo (soprattutto nel momento in cui decido di avere un bambino) e che rendano la mia vita serena e tranquilla come quando prendevo sereupin.
Grazie mille per la sua disponibilità
Silvia
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le terapie a lungo termine hanno senso in particolari condizioni cliniche. In gravidanza i farmaci come la paroxetina vanno sospesi. Le decisioni terapeutiche riguardo il farmaco e la durata della terapia spettano allo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua gentile richiesta.
Magari le farò sapere come vanno le cose e cosa deciderò con la mia psichiatra!
Saluti
Silvia