Wellbutrin e confusione

Sono in cura da fine luglio con wellbutrin 150mg a causa di un periodo di stress e depressione, a metà agosto il wellbutrin è stato portato a 300 mg ed è stato associato del depamag, dapprima 200 mg alla sera, e poi da settembre 200 al mattino e 200 di sera. Inoltre assumo circa 30 gocce di lexotan al giorno in 3 somministrazioni.
Dalla fine di agosto penso dalla mattina alla sera di essere omosessuale, in particolare nei periodi di forte ansia. Nonostante questo ho avuto ed ho rapporti sessuali con la mia ragazza anche se a volte questo dubbio mi blocca e mi provoca un calo erettile.
Potrebbe dipendere dal wellbutrin che fin dal primo giorno di assunzione mi ha sempre portato confusione?
Tengo a precisare che fino alla tarda adolescenza ho avuto rapporti con entrambi i sessi, e che un paio di mesi fa ho avuto perdita dell'erezione con la mia attuale ragazza, e che lei mi tiene spesso sotto pressione dal punto di vista sessuale, richiedendomi continue prestazioni. Grazie per l'attenzione prestatami
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Perché dice stress e depressione ? La terapia che assume sembra quella per un disturbo dell'umore di tipo bipolare, mentre per quanto concerne il pensiero riguardante l'omosessualità mi sembra ci sia confusione. Che significa che "nonostante" questo ha avuto rapporti con la ragazza ? Nonostante cosa ? Nonostante il pensiero ? Il pensiero e l'orientamento mi sembra siano due cose su due piani diversi. Però per il tipo di pensiero che sembra essere (di solito sono di tipo ossessivo) wellbutrin non è specifico, ma niente vieta che questo tipo di pensieri si risolva insieme alla depressione, se il punto di partenza era quello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottor pacini, nel ringraziarla per la celerità della risposta mi permetto di chiarire alcune cose.
Il tutto dovrebbe essere partito da un disturbo post traumatico da stress, causato da una serie di lutti ed eventi spiacevoli occorsi. In corso di terapia, pare che ci sia stata una virata verso comportamenti ipomaniacali, da qui la decisione di aggiungere al tutto uno stabilizzante.
Potrebbe gentilmente spiegarmi, visto che non ho capito, la differenza tra il pensiero e l'orientamento? In ogni caso oggi lo psichiatra che mi tiene in cura mi ha riportato il wellbutrin a 150 ed abbiamo appuntamento mercoledì per eventuali aggiusti terapeutici
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
In attesa di una risposta mi permetto di precisare ancora un particolare. Durante la masturbazione evoco solo figure femminili, ma ho come la "paura" di sentirmi attratto anche dal sesso maschile.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

è un tipi di pensiero frequente quello che lei riferisce, il punto è se sia uno dei sintomi della fase depressiva o se invece sia una funzione a parte, per cui nel caso wellbutrin non è specifico (a quanto risulta fino ad ora).

Il post-traumatico da stress è una diagnosi precisa, non significa semplicemente aver avuto un evento spiacevole, se non è una diagnosi lasci perdere questo termine. Se parla di ipomania significa l'ambito dei disturbi bipolari, infatti la cura "torna".
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi permetta di porre un altro quesito a lei o a chiunque voglia rispondermi. Il comportamento evitante che a volte assumo nei confronti della mia ragazza, e l'eventuale mancanza di desiderio in generale, possano essere attribuite a questa patologia? Mi scuso per l'eventuale insistenza
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quale patologia ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quella depressiva o ipomaniacale o ossessiva, o comunque conseguente al pensiero omosessuale ossessivo che si è palesato nell'ultimo mese, che magari potrebbe causarmi ansia anticipatoria.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

non so se il pensiero sia effettivamente ossessivo, si tratta di un'ipotesi per l'impressione e per il tipo di esperienza, questo lo lasci definire dal medico che lo segue. Comunque depressione e ossessività possono disturbare l'attività sessuale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ed in questo potrebbero intervenire anche dei contrasti forti avuti all'interno della coppia e solo parzialmente risolti?
Inoltre in un suo precedente intervento lei dice:
"è un tipi di pensiero frequente quello che lei riferisce, il punto è se sia uno dei sintomi della fase depressiva o se invece sia una funzione a parte" potrebbe spiegarmi meglio questo passaggio?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

A volte le ossessioni vanno via quando l'umore torna a posto, a volte no.

La considerazione sui problemi di coppia mi sembra abbia in sé la risposta: se una coppia ha dei problemi il rapporto di coppia può esserne disturbato ?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
potrebbe essere necessario un adeguamento della terapia nel caso questa non compensasse a dovere? O a vostro avviso è gia una terapia adeguata ai disturbi da me lamentati?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

in questo modo ricominciamo da capo la discussione. La prima domanda è a vuoto, la seconda è già stata discussa.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ha ragione dottore, forse sono ossessivo anche nel porre i quesiti.
Ringrazio lei e medicitalia per il servizio che prestate, augurandomi di trovare sempre persone come voi.