Ansia prima di dormire

Salve ho 18 anni e ho un problema che mi affligge da tanto a cui non ho mai dato troppo peso. Adesso sono in quinta superiore e con il pensiero della maturità sta aumentando a dismisura. Arriviamo al punto: passo notti in bianco perchè il pensiero di andare a scuola il giorno dopo ed essere in quinta non mi fa dormire. Penso e ripenso al fatto che devo dormire assolutamente perchè altrimenti arrivo a scuola stanchissima, e così facendo arrivo a scuola senza aver dormito e distrutta! E' un problema di cui non riesco a parlare con nessuno, è necessario che io vada da uno psicologo o comunque dal mio medico di base per rimediare? Per favore aiutatemi..
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

sembrerebbe che il disagio sia sotteso da un suo tratto fobico - ossessivo, ne parli con il medico curante e cerchi di osservare una corretta igiene del sonno,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

quanto riferisce sembra un pensiero che si ripete e si "gonfia" senza un perché reale (non essere ben funzionante mentalmente, non essere lucida magari, questa forse è la paura rispetto alla scuola) ma il problema sta nella preoccupazione più che nel suo oggetto. Nel tempo di solito l'attenzione si sposta al problema "temuto", come se fosse davvero un problema da risolvere (come fare per dormire ed evitare di non funzionare bene), anziché sulla necessità di eliminare la preoccupazione di partenza. Inevitabilmente preoccupandosi dorme male, oppure indipendentemente dorme male perché è un sintomo di una fase in cui diversi parametri tra cui il sonno sono disturbati.

Si faccia valutare dal medico o da uno specialista che la consiglieranno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it