La melatonina che no fà male

Egr. Dottori,
vorrei porre la mia situazione per un consiglio da parte vs..
Da aprile scorso da quando ho fatto una notte in bianco per problemi di raffreddore mi capita piu' di qualche notte di dormire poco o fare la nottata in pieno. Da premettere che ho un'attività commerciale che mi tiene impegnato tutta la giornata a contatto col pubblico, e quindi ho estremo bisogno di essre riposato, il fatto è che essendo un tipo molto ansioso mi è venuto il terrore di andare a letto per paura di fare la notte in bianco. Ne è la riprova il fatto che il sabato e il periodo di ferie,stando senza l'assillo del lavoro, ho dormito tranquillamente senza alcuna paura. Pertanto credo sia piu' un problema di testa che altro perche' il sonno mi viene ma mentre stò guardando la tv penso che quando andro' a dormire sarà una cosa brutta! Attualmente sto' prendendo la melatonina piu' valeriana ma alcune volte non funziona, chissà perchè, e mi hanno consilgiato in farmacia i fiori di bach. Siccome vorrei evitare di usare sonniferi, il medico di famiglia mi ha detto di continuare con la melatonina che no fà male. Cosa mi consigliate? Ripeto il sabato non prendo niente per dormire e dormo tranquillamente.
Grazie per una vs risposta
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

Gent.le utente,
lei conosce la causa: il rapporto con il suo lavoro non è sereno.
Se è così ad aiutarla non possono essere i fiori di bach (privi di qualunque efficacia scientificamente dimostrata),
né gli psicofarmaci che diventerebbero un'ulteriore fonte di ansia per lei.

"essendo un tipo molto ansioso mi è venuto il terrore di andare a letto per paura di fare la notte in bianco."
L'ansia non è una caratteristica di personalità ma una reazione che si attiva se percepiamo un pericolo.
Può essere affrontata attraverso un percorso di psicoterapia
che le consenta di avere un rapporto con il suo lavoro diverso e più funzionale.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mentre stò guardando la tv penso che quando andro' a dormire sarà una cosa brutta!(..)
gentile utente ha esposto un esempio di ansia da prestazione, il timore che qualcosa possa accadere fa si che inesorabilmente accada. E più vuole dormire più si attiva rimanendo sveglio.
con l'aiuto di un terapeuta potrebbe spezzare questo circolo vizioso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la vs risposta, ma il problema non e' che ho paura del lavoro, ma gestendo una tabaccheria-ricevitoria e sapendo cosa si prova ad affronatare una giornata di lavoro in condizioni di mancato riposo, ecco che mi prende la paura di non dormire e mi agito! Sono 16 anni che faccio questo lavoro perche' dovrebbe prendermi adesso la paura del lavoro? E' che avendo un buona memoria allora associo subito le situazioni spiacevoli all'evento e diventa un circolo vizioso. A parte questo non avete risposto se la melatonina puo' esere un valido aiuto.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
questo è un quesito sull'uso dei farmaci, sposto il suo consulto in area medica.
saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'insonnia rappresenta un sintomo che sottende a patologie che si categorizzano nei disturbi dell'umore.

Per tali motivi, l'uso di prodotti che non risultano avere efficacia e' completamente inutile ed e' una perdita di tempo.

A questo punto sarebbe il caso di sentire il parere di uno specialista in psichiatria per stabilire il trattamento piu' adeguato al suo caso, che non consiste nell'uso di ipnoinducenti nel lungo periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare il Dr. De Vincentis, che mi stà seguendo e con il suo aiuto sto' pian piano uscendo dal tunnel in cui mi ero cacciato senza medicinali ed integratori vari, e tutti i medici che hanno risposto al mio post, grazie a voi mi sono deciso a seguire una psico-terapia e i risultati cominciano ad arrivare anche se siamo solo all'inizio!
Grazie