Attacchi di panico e cipralex

salve,sono un ragazzo di 26 anni,qualche mese fa a luglio ho avuto il mio primo attacco di panico mentre ero nel mio appartamento a milano da solo: venni ricoverato,mi dettero delle gocce e mi rimandarono a casa senza dirmi cosa avevo avuto.Tranquilizzato che il peggio fosse passato il giorno successivo mi sentii a posto, e così rimasi fino a che non tornai dai miei genitori.Lì mentre mi trovavo con amici in completa tranquillità mi colse il secondo attacco.All'ospedale questa volta mi diedero delle compresse di xanax e mi consigliarono di visitare uno psichiatra per un trattamento..durante quei giorni stetti malissimo ,con ansia continua, senso di derealizzazione e attacchi d'ansia saltuaria.Dopo due consulti il mio psichiatra mi prescrisse xanax da 0.25 tre volte al giorno e cipralex da 10 mg la sera dopo cena: nei primi periodi ovviamente non sentii molta differenza,ma pian piano sentii migliorarmi, il senso di derealizzazione sparì così come l'ansia continua.A parte il fatto di svegliarmi incredibilmente depresso (questa cosa sparì dopo qualche giorno) mi sembrò di essermi stabilizzato. Due giorni fa però (28esimo giorno della cura con xanax e cipralex) ho avuto un'altro forte attacco d'ansia(in un momento di assoluta tranquillità come al solito),e l'ansia stessa ha continuato a perseguitarmi per questi giorni,con sensazioni di paura e sudori freddi e un peso continuo al petto.Cosa succede? credevo che il cipralex dovesse fare effetto dopo circa un mese..forse ho sviluppato tolleranza allo xanax e dovrei aumentare la dose? ho pensato che delle piccole ricadute fossero possibili,ma non sto più bene e non posso contattare lo psichiatra perchè è in vacanza. Probabilmente non c'entra niente, ma quando ho avuto l'attacco d'ansia
ero in convalescenza da un raffreddore con febbre.. Grazie in anticipo per l'aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la stabilizzazione della situazione avviene in un periodo variabile tra le 4 e le 6 settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il mese, o un po' di più, è un termine per stabilire se un farmaco alla dose di riferimento più bassa funziona, il che non è scontato ovviamente. Nel caso il medico potrà scegliere di provare una dose maggiore, o di cambiar medicina se non vi sono miglioramenti apprezzabili o comunque non soddisfacenti.
La terapia antipanico può contare su diversi strumenti con meccanismi lievemente diversi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
capisco, grazie per le risposte tempestive.quindi è normale che mi sia venuto un'attacco d'ansia perchè la stabilizzazione potrebbe avvenire anche fra un paio di settimane (o perchè ho bisogno di aumentare la dose o cambiare farmaco)

grazie ancora per l'aiuto, vedrò di tranquillizzarmi.