Malessere pre mestruale / giorni ciclo

Buongiorno dottore,
le spiego brevemente il mio problema,
ogni mese nei gg intorno all ovulazione
inizio a soffrire di strani attacchi che durano circa mezzora.
In questo lasso di tempo improvvisamente un malessere mi pervade, il cuore batte all impazzata inizia a calarmi la vista le mani gelano e sento una terribile sensazione di scappare e una grande paura di svenire e di morire...Ho difficolta di concentrazione e sono estranea alla situazione in cui mi trovo.
La testa gira e da un occhio vedo come lampeggi al lato...
Finito questo momentaccio che nn dura mai piu di mezzora sento come se fosse passato un terremoto dentro la mia testa e rimango depressa, stordita e giu di morale per tutto il giorno..
Premetto che ho 24 anni e che il mio stato di salute è ottimo,pratico regolare attivita fisica e visite oculistiche e analisi del sangue sono ok...
Nn vivo piu bene la mia vita perche ogni mattina al risveglio sono terrorizzata da cio che mi puo accadere durante la giornata.. alcuni medici ipotizzano un emicrania, ma io vorrei tanto capire se si tratta di un problema fisico o psicologico..
La ringrazio anticipatamente
Katia

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'attuale richiesta è in parte simile allla precedente, tranne che per la presenza nella prima di nausea e cefalea post crisi mentre ora compare la paura.

Da quello che descrive sembrerebbe un problema di diagnosi differenziale tra un disturbo da attacchi di panico e una forma di emicrania con aura; quindi per provare a fare chiarezza sarebbe utile, come primo passo, una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria