Ansia generalizzata, fastidi fisici

Salve, ho 22 anni e da circa 6 anni soffro di vari disturbi. Tutto è cominciato con un senso di corpo estraneo in gola insorto rapidamente e dal nulla, con conseguente difficoltà di deglutizione(soggettiva)e ansia crescente.Vengo indirizzata da una psicoterapeuta, ma, dopo due anni, non essendosi risolto il problema, mi rivolgo ad un neurologo.Faccio una cura, prima con percital, pasaden, en, poi alprazolam, depakin. Sembra andare meglio con il nodo alla gola e godo per un certo periodo di un relativo benessere, ma cominciano attacchi di panico, e inoltre compaiono delle ossessioni relative a sensi di colpa. A dicembre del 2008 faccio un intervento per la rottura di un tendine, con anestesia spinale, e in seguito a questo evento(e in collegamento con altri fattori di stress, compresa la sospensione non graduale dei farmaci che prendevo:alprazolam e depakin) comincia un'ansia generalizzata, paura di non riuscire a deglutire nemmeno la saliva, senso di soffocamento, paura di mangiare(persi 10 kge . Dopo tre mesi passati così,mi decido a tornare dal neurologo a seguito dell'insorgenza di un nuovo sintomo: all'improvviso una sera mentre stavo guidando ho sentito delle sensazioni strane alla gola, come se quel corpo estraneo che sentivo si mettesse a vibrare e a muoversi, saliva e scendeva e avevo paura di soffocare...ovviamente mi sn recata al pronto soccorso, mi diedero degli ansiolitici, ma da allora quella sensazione è diminuita ma non è più passata! Sono andata da un neurologo e ho fatto una cura con entact e motilex poi valpinax e trittico, attualmente elopram e motilex. Nel frattempo il fastidio si è evoluto, in sostanza i sintomi che ho adesso sono:
-senso di corpo estraneo in gola come descritto sopra;
-senso di costrizione alla gola e allo stomaco persistente 24 ore su 24(va meglio la mattina e peggio la sera);
- senso di costrizione peggiorato quando indosso vestiti stretti,in particolare jeans;
-ipersensibilità al tatto(quando vengo toccata in qualsiasi parte del corpo sento delle sensazioni strane sulla pelle come se qulcosa si muovesse e peggiora il senso di costrizione(sempre);
-strane sensazioni in particolare alla gamba sinistra(non vera e propria parestesia credo,ma un senso di costrizione e un senso anche di fastidio sulla pelle..come se ci fosse qualcosa sopra che vorrei togliermi..non riesco a spiegarmi meglio)queste sensazioni le ho anche al braccio e anche, seppure di meno, al lato destro;
-piccole fascicolazioni sparse che durano pochi secondi;
Ho effettuato una tac all'encefalo e potenziali evocati somato-sensoriali, entrambi con esito negativo. I neurologi mi dicono che è semplice ansia, io temo possa essere una conseguenza dell'anestesia spinale oppure qualcosa di organico, anche perchè adesso l'ansia è passata e sono rimasti soltanto questi fastidi fisici. Che malattia potrebbero indicare questi disturbi?Quali malattie devo escludere per stare tranquilla che si tratti ansia?Grazie per la coretse attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

"....I neurologi mi dicono che è semplice ansia....", non c'è nulla di semplice nell'ansia, questa va inquadrata diagnosticamente, contestualizzata rispetto alle problematiche del soggetto attuali e passate e va poi affrontata adeguatamente dal punto di vista terapeutico; per fare questo è preferibile una visita da un bravo psichiatra,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della sua risposta.
In effetti mi sono già fatta visitare da uno psichiatra, che ha concordato con la terapia che mi è stata prescritta dal neurologo( elopram e motilex),terapia che tra l'altro devo progressivamente diminuire per smettere definitivamente in tre mesi. Questo vuol dire che non è stata efficace? Gli attacchi di panico e l'ansia sono passati, rimangono questi disturbi...potranno passare anche togliendo le medicine?Comunque accetto il suo consiglio, mi farò seguire da uno psichiatra. L'unico mio dubbio a questo punto è quello di avere qualche malattia, o che comunque il mio disturbo abbia una base organica( ho paura che sia stata l'anestesia spinale, è possibile?).Come poterlo escludere? Non so nemmeno a che specialista dovrei rivolgermi o quali esami effettuare, data la "stranezza" dei sintomi, e dato il fatto che l'ansia cosciente sembra ormai passata. Grazie ancora, cordiali saluti!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

"....l'ansia cosciente sembra ormai passata...."

da quanto scrive sembra che abbia preso altre strade...., quella dell'ipocondria per esempio, un vero e proprio disturbo che necessita di cure adeguate,

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Io riconosco di essere molto ansiosa e anche ipocondriaca, ma ciò non toglie che possa davvero avere anche qualche disturbo fisico legato a qualcos'altro..è questo che non mi fa stare tranquilla. é possibile che l'ansia mi abbia creato questi disturbi così strani e che influiscono così pesantemente sulla mia vita? Non vorrei illudermi di essere sana... vorrei essere sicura. Ma in ogni caso, anche quando ci sono queste manifestazioni è possibile una completa guarigione facendo la giusta terapia? Molte grazie per la sua attenzione, mi scuso se sono insistente ma sono molto preoccupata. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se gli specialisti hanno già confermato che non ci sono problemi organici, quale ulteriore conferma è necessaria? La necessità di continue conferme, anche di fronte a ripetute rassicurazioni, rientrano nell'ambito dello spettro ansioso-ossessivo. Sarebbe opportuno decidere di attenersi alle indicazioni dei medici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Dunque posso essere sicura al 100% che si tratta di un problema di competenza psichiatrica? Volevo soltanto un ulteriore parere sulle possibili cause dei miei disturbi per avere una maggiore tranquillità. Questi disturbi fisici mi infastidiscono tutti i giorni,in maniera più grave da quando ho subito l'intervento chirurgico. Non è facile per me smettere di cercare una spiegazione razionale al mio disagio.Mi viene difficile credere che questi sintomi non abbiano una causa specifica(una lesione, una malattia). Io non dico di non essere ansiosa e ossessiva, tuttavia anche ai soggetti ansiosi e ossessivi può capitare di avere una malattia!Magari ho sbagliato specialista oppure dovrei fare degli altri esami. Grazie della cortese attenzione