Tempi di adattamento a variazione posologia + tcc

Buongiorno,
sono di nuovo qui a chiedere un consulto, strettamente collegato all'ultimo richiesto.

Il mio problema, come visibile nell'altra richiesta, è un disturbo da ansia generalizzato che mi porta in un circolo vizioso di pensieri negativi e distorti che non fanno altro che peggiorare sempre più la situazione, facendomi vedere dietro ad una cappa d'ansia tutto, soprattutto ciò a cui tengo di più.

Il mio psichiatra dopo 2 anni in cui sono stato bene con 0,15 mg di Entact al giorno, in seguito ad una crisi dovuta, secondo lui, ad un evento ansiogeno più grande di quello che la soglia della terapia di Entact consentiva, ha deciso di aumentarmi il dosaggio a 0,20 mg giorno, con xanax 0,50 da prendere al bisogno e Lendormin per dormire.

Nei giorni scorsi ho diminuito il dosaggio di xanax, ma senza Lendormin non riesco a dormire svegliandomi continuamente.
Anche col Lendormin comunque la mattina mi sveglio con un senso di pericolo imminente, di qualcosa di irrisolto, con la consapevolezza che qualcosa non va. Lo xanax lo prendo nella speranza faccia qualcosa, ma spesso non trovo alcun sollievo/miglioramento.

Con ieri sera sono 13 i giorni di nuova posologia, ma la situazione non è migliorata gran che, ok, forse l'ansia di fondo è diminuita, ma ho ancora crisi di pianto, umore depresso (questo mi sembra stia aumentando) e disinteresse verso quasi tutto quello che devo fare durante il giorno. I circoli viziosi mentali mi sembra stiano invece aumentando.

Posso sperare che le cose migliorino nei prossimi giorni? Quando ho iniziato con la terapia, e quando ho avuto qualche ricaduta a causa di periodi in cui non l'ho seguita alla perfezione, nel giro di 10-12 gg di dosaggio continuo e costante le cose sono migliorate. Possibile che aumentando il dosaggio anche il tempo di adattamento aumenti per una sorta di meccanismo di assuefazione? (scusate i termini inappropriati o fuori contesto, come assuefazione e SSRI, è per rendere l'idea).

Nel frattempo ho intrapreso una terapia cognitivo comportamentale, domani ho la quarta seduta, al momento come compito ho da tenere il "diario dei pensieri disfunzionali": è possibile e previsto da questa terapia che la fase iniziale possa addirittura essere "peggiorativa" nel senso che il diario lo vedo come un elenco di tutti i miei problemi, che aumentano man mano che scrivo, ma che al momento ancora non so come affrontare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

deve avere la pazienza di attendere almeno altre due settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie dr Ruggiero, gentile e celere come al solito.

Faccio una domanda magari stupida... le due settimane di attesa che lei suggerisce sono più per il farmaco o più per cominciare a vedere gli effetti della TCC o, e forse è la cosa che avrebbe più senso, per l'effetto combinato delle due cose?

Vedo anche che lei è specialista in TCC, ritiene normale questa mia sensazione peggiorativa e passiva nel tenere il diario dei pensieri disfunzionali per queste prime due settimane di terapia?

In ogni caso grazie, cercherò, e riuscirò a tenere duro ed attendere ancora un paio di settimane, è solo che ogni giorno che passa senza sensibili miglioramenti mi abbatte ulteriormente. So bene che non esiste la bacchetta magica, ci sono già passato... speravo solo che i miglioramenti si manifestassero più velocemente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le due settimane sono per la terapia farmacologica. La psicoterapia può richiedere tempi più lunghi. Tenere un diario dei propri pensieri può essere disagevole nelle prime esperienze.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie anche a lei dottore, spero di riuscire a resistere altre due settimane e che nel frattempo dalla psicoterapia arrivino anche i primi benefici, in effetti per chi come me è spesso troppo concentrato sulle proprie emozioni/sensazioni/pensieri tenere il diario in un certo senso accentua i problemi.

Ma la TCC l'ho fortemente scelta e voluta io, perchè a quanto ho letto in giro su internet mi sembra proprio calzi a pennello il discorso degli schemi mentali sbagliati e dei circoli viziosi nel mio malessere.

Certo è che al momento sto male, e sento bisogno di rassicurazioni continue.

Grazie di nuovo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Non voglio aprire un nuovo consulto, per cui chiedo qui...

Lo psichiatra mi aveva prescritto anche del Lendormin per riuscire a dormire... questo due settimane fa, l'avrò preso 8/9 giorni su 14,

Ho letto sul bugiardino che due settimane sono un tempo già un po' off-limits e che sarebbe meglio non superare questo tempo... è vero?