Cambio medicinale

Salve. Ho 39 anni e da 2 assumo una compressa di sereupin 20 mg al giorno. Sto decisamente meglio e quindi ho proposto al mio medico di scalare: lui mi ha detto che posso smettere togliendo la compressa da un giorno all ' altro. Io sono rimasta un pò perplessa e così mi sono informata con il medico di famiglia che mi ha consigliato di passare alla formulazione in gocce più facile da scalare, prendendo lo Stiliden 40 gocce e poi riducendo gradualmente. Ne parlerò settimana prossima anche con lo psichiatra ma vorrei un vostro parere. Inoltre vorrei chiedervi cosa ne pensate dell 'assunzione di paroxetina in gravidanza: ho letto che anche se nn ci sono molti studi nn sembra aumentare il rischio di malformazioni per il bimbo.
Vi chiedo perpiacere di rispondermi: ci conto!!!
GRAZIEEEEE
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sospensione brusca di 40 mg di paroxetina porterebbe sicuramente a disagi quali capogiri, ansia, nausea, tremori etc. Appare molto più sensato il consiglio del suo medico di base. La paroxetina in gravidanza andrebbe assunta solo in caso di estrema necessità in quanto sembra aumentare (anche se di poco) il rischio di anomalie congenite cardiache, quasi esclusivamente benigne e risolvibili spontaneamente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie di avermi risposto così rapidamente!!!!
farò tesoro dei suoi consigli....ma lei pensa che passando da compresse a gocce può cambiare qualcosa? e il medicinale Stiliden è del tutto equivalente al Sereupin??
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si tratta sempre di paroxetina.

Cordiali saluti