Paura di avere sempre qualcosa di grave

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni e da un mese circa mi sono deciso di farmi affiancare da uno psicologo.
Ho avuto un'infanzia non troppo facile avendo mia sorella portatrice di handicap ed invalida al 100%,la mia adolescienza ha visto troppi amici andarsene compreso un fatto molto brutto nel 2006 dove persi il mio migliore amico per un tumore...non ho ancora realizzato che lui non ci sia + non lo accetto,ed una paura della morte per malattia mi ha assalito da allora + che mai.
Poi aggiungiamo che a Giugno 2009 ho rischiato di perdere una mano sul lavoro con una motosega(ora tutto apposto al 100% mi hanno operato d'urgenza e ricucito il tendine con tenrografia) ed a Settembre 2009 a mia madre era stato diagnosticato un tumore al seno(ora sta bene ha solo i suoi controlli annui) e mio padre l'hanno dovuto operare ben due volte d'urgenza per ernia iatale complicata(si sta riprendendo giusto ora) ed è morto pure zio d'infarto da un giorno all'altro.Ecco che ritornano tutte le mie fobie e paure delle malattie e della morte che prima avevo solo soffocato dentro di me e che dopo quasi un'anno e mezzo di stress intenso per gli avvenimenti prima citati sono riaffiorate fobie ancora più forti di prima.
Quando sento e vedo qualcuno,che non necessariamente sia un parente, che ha una malattia penso subito di averla anch'io avendo veri e propri sintomi fisici che mi inducono a pensare veramente di essere malato,ipocondriaco a tal punto da spingermi dal medico ed andare in ospedale ad eseguire esami completi sangue (tiroide ecc ecc) ed esami urine completi,nonostante i referti siano stati più che perfetti con assolutamente nulla di patologico,tutt'ora farei mille altri esami per capire i miei malesseri se sono fisici o psicologici...quindi la mia domanda è: sto intraprendendo la strada giusta per la risoluzione dei miei problemi andando dallo psicologo ?!Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se posta in psichiatria per discutere del suo psicologo vuol dire che ha qualche dubbio.

Attenda almeno una valutazione ed una prospettiva di trattamento e comprenda se e' una strada giusta per lei o meno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ok...beh spero di non dover assumere psicofarmaci...