Una forte paura ed ansia

Gentile dottore, da tempo a questa parte soffro di una forte paura ed ansia di svelare alla mia ragazza, piccoli tradimenti avuti all'inizio del nostro rapporto quando ancora non ero sentimentalmente coinvolto. Ho iniziato ad assumere delle gocce di Frontal con qualche miglioramento. Dopo essere stato da uno specialista mi ha prescritto del Cipralex (5 gocce al giorno per 5 giorni) associato a poche gocce di Frontal. Da allora la mia ansia è aumentata a dismisura, ho nausea, perdita dell'appetito, pianti continui e forti sensazioni di panico. E' possibile che il Cipralex non sia adatto a me e necessiti di essere sostituito con un altro farmaco? Inoltre ieri sera in seguito ad una forte crisi le ho svelato tutto, lei mi ha riassicurato dicendomi che non importava e che erano cose passate, ma ciò non ha contribuito a diminuire la mia ansia. Anzi, ho paura continua di svelare altre cose per rovinare il rapporto. E' possibile che sia un effetto collaterale del Cipralex?
La ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento dell'ansia potrebbe essere dovuto all'effetto iniziale del farmaco e dovrebbe scomparire nell'arco di qualche giorno. Che diagnosi è stata fromulata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stata effettuata una diagnosi precisa, mi è stato detto più genericamente che soffro di un disturbo ansioso. Ho provato ad interrompere l'assunzione del Cipralex e ho notato un immediato miglioramento. E' possibile che il mio organismo non lo tolleri o necessiti di un più graduale abituamento?
[#3]
Dr.ssa Ada Orrico Psichiatra, Psicoterapeuta 24 3
5 gocce rappresentano già una dose minima per iniziare il trattamento.Uno degli effetti collaterali più frequenti è appunto una maggiore irritabilità nei primi giorni di trattamento (in genere 7-8 gg) a cui si può ovviare in genere associando la corretta dose di ansiolitico.Le consiglio perciò di consultare nuovamente lo specialista per un aggiustamento della terapia.
Per quanti giorni l'ha assunto di preciso prima di sospenderlo?

Dr.ssa Ada Orrico
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.studioorrico.it

[#4]
dopo
Utente
L'ho assunto per 3 giorni prima della sospensione, ho consultato nuovamente il mio specialista che mi ha proposto di provare con il Doparox associato a degli ansiolitici e provare con questa nuova terapia.