Passaggo da es-citalopram a paroxetina

Salve, soffro di DAP da 2 anni.

Da fine 2008 ho assunto 20 mg di Paroxetina ed ero completamente guarito. A Febbraio di quest'anno l'ho sospeso ma ad Aprile ho ricominciato ad avere il DAP. A fine Maggio ho deciso di reiniziare la cura e lo psichiatra mi ha dato 10 mg di Escitalopram, poi portati a 15 circa 2 mesi dopo.

Tuttavia, oggi dopo 4 mesi di cura con Escitalopram non sto bene come era successo con Sereupin (Non riposo bene la notte, l'ansia non è scomparsa del tutto, l'agorafobia neanche ecc). Sono ritornato dal medico e abbiamo deciso di tornare a sereupin. Praticamente oggi ho preso 15 mg di escitalopram e domani devo prendere 20 mg di Paroxetina (senza sospenzione graduale dell'uno e senza aumento graduale dell'altro).

La domanda è questa:
- E' giusta questa modalità di cambiamento? O i due farmaci dovrebbero sostituirsi gradualmente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' una modalità che consente di sospendere gradualmente il primo senza sintomi "da sospensione" (possibili), in attesa che funzioni il secondo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ma il tempo affinchè funzioni il secondo sono sempre 2-4 settimane?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248