Assunzione di efexor 75 rp

Salve,come già precedentemente scritto,sono in cura con efexor 75rp. Premetto che sono all'estero da una settimana e non riesco a contattare il mio dottore. Cmq volevo chiedere se questo farmaco da questa forte ansia e tensione muscolare e nervosa,oppure si tratta della malattia in corso e del mancato effetto dello stesso dopo un mese di assunzione?
Sto prendendo degli ansiolitici ma è come se fossero acqua,nessun effetto,soprattuto al mattino c'è una fortissima tensione già da quando apro gli occhi,a parte i sogni ansiogeni che faccio ogni tanto. Diciamo che mi sento come prima di assumere per la prima volta lo xeristar 60mg nel mese di marzo. Altra domanda,gli ansiolitici vengono dati senza ricetta medica bianca all'estero o funziona come in italia? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Potrebbero essere entrambe le cose, è impossibile stabilirlo virtualmente. L'ansiolitico va preso secondo prescrizione, per cui contatti il medico e si faccia rilasciare una prescrizione per lo stesso, anche per precauzione (ricetta da portare con sé per giustificare il possesso e il trasporto degli ansiolitici).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,infatti con me non ho portato la ricetta del medico,ecco perchè chiedevo.....
[#3]
dopo
Utente
Salve, da una settimana assumo efexor 150 mg,mi è stato prescritto dopo un mese e mezzo dalla pèrecedente assunzione da 75 mg. Capisco che ci vuole tempo,ma io non sto bene per niente. Volevo chiedere....è possibile che questo farmaco anche alla massima quantità non dia a lungo andare degli effetti benefici? Avevo già scritto che in precedenza assumevo xeristar da 60mg e dopo un mese un pò era migliorata la situazione,aspetto il tempo che mi ha dato il Dottore e poi lo richiamo. Io ho fatto presente questa differenza tra i due farmaci a chi mi segue.

Grazie
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di 150 mg è il minimo per iniziare a vedere la doppia azione (serotoninergica e noradrenergica). a 75 mg il farmaco agisce come un ssri, cioè solo sul sistema della serotonina. Forse il tempo di attesa prima di salire è stato un po' eccessivo. ad ogni modo adesso occorre attendere e poi segnalare le variazioni allo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, il ritardo nel cambio di dosaggio è stato perchè io mi trovavo all'estero quindi non avevo la possibilità di farmi prescrivere il farmaco.

Grazie per la risposta
[#6]
dopo
Utente
Sale,volevo chiedere se è normale sentirsi peggio dopo quasi una settimana di efexor 150 mg rp. FaStidi sia muscolari e sensazione di nodo in gola. Questi fastidi prima non li avevo....

Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei diceva di avere "forte ansia e tensione muscolare e nervosa" come sintomi di partenza. Ora, ad ogni assunzione di medicinale spesso si assiste alla ricomparsa o momentanea accentuazione di sintomi (soprattutto lo spavento) che in realtà sono riscontrabili nella storia del paziente. Ogni cura antidepressiva può, specie se la diagnosi è di disturbo d'ansia o erano presenti sintomi d'ansia, aumentare detti sintomi prima che compaia l'effetto "buono" (2-4 settimane).
L'ultima valutazione spetta naturalmente al suo medico che deve tenere informato dell'andamento.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottori,io non ce la faccio più,l'aumento del medicinale da 75mg a 150mg mi porta a stare peggio ancora ogni giorno che passa,ieri non ho preso la compressa e sono stato un pochino meglio prendendo solo l'ansiolitico,ho provato a contattare il mio medico ma non risponde. Ora vorrei capire se sia ansia a farmi stare cosi male,ho dei sintomi strani,come calore su tutti i muscoli,brividi,debolezza,mancanza di iniziativa etc....Ogni giorno sempre peggio, può essere che questo farmaco non vada bene per me neanche a questa dose?

Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sono due settimane che ha aumentato la dose mi sembra, per cui ancora non siamo nei termini per poter valutare il farmaco alla sua dose.
Ovviamente i sintomi di partenza non sono risolti e possono essersi temporaneamente acutizzati.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo due mesi efexor senza risultati,sono tornato da un mese e mezzo a xeristar 60mg che in estate mi aveva dato dei buoni risultati sull'ansia e sulla depressione. Ora fisicamente mi sento meglio,premetto che avevo un forte nervosismo a fior di pelle(Nevrotico direi)ho chiesto al mio Dott. cosa devo fare e lui mi ha lasciato lo xeristar 60mg e mi ha aggiunto mezza compressa di zoloft 0,50mg e mi ha cambiato lo xanax rp,ero arrivato a prendere quello da 2 mg,con En da 1mg due volte al dì. Volevo chiedere secondo il vostro parere se non era il caso di aumentare lo xeristar dato che precedentemente mi aveva dato risultati e ora fisicamente non avevo molti fastidi.

Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

non ha senso chiedere indicazioni sulle dosi da assumere, le decide il medico che la sta seguendo.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore se permette però sono io che dico al medico come sto con questo e con altri medicinali.......
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

non vedo il nesso.
Lei ha chiesto come si deve comportare con la dose "a nostro parere". Non si deve comportare in nessun modo, deve riferire al medico come sta e lui decide che dose deve assumere.