Dislessia come riconoscerla???

buona sera,
ho una bambina di quasi 11 anni,premettendo che è molto intelligente ma il suo rendimento scolastico è molto carente,ho notato dei "sintomi strani"ad esempio ha una diffiolta' nel leggere si incanta e adirittura si inventa le parole questo succede anche sotto dettatura,ha difficolta enormi nei calcoli non ha memoria se legge un testo da sola ,se invece leggo io ricorda piu' facilmente le lezioni!Sembra perennemente distratta e svogliata!se la corraggo quando scrive o legge si arrabbia furiosamente x chè è convinta di cio' che dice lei!
ora dopo 5 anni di scuola sono anche un po stanca di sentirmi dire che è un asina!!ora da settembre ha cambiato scuola e ho notato che l insegnante di lingue a casa le ha dato esercizi da fare doveva scrivere tante volte queste sillabe
ca-ce-ci-co-cu
ba-be-bi-bo-bu
fa-fe-fi-fo-fu
sc-br-pp-bb- sr-nn-mm-
e molte altre
ora a me è venuto il sospetto che possa essere dislessica e ho pensato di portarla a vedere!!ma non vorrei essere presa x ansiosa o troppo apprensiva!!
se qualcuno puo' consigliarmi sul da fare ne avrei gradito piacere!
cordiali saluti e grazie x l interessamento!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

innanzitutto deve parlare con gli insegnanti di sua figlia per capire se non abbiano evidenziato qualche problema di apprendimento.

Poi puo' rivolgersi ai servizi di neuropsichiatria infantile per far fare una accurata valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua rapidita' di risposta!!
ma averei il piacere di sapere se secondo lei ci sono i presupposti x un ipotetica dislessia!!
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua rapidita' di risposta!!
ma averei il piacere di sapere se secondo lei ci sono i presupposti x un ipotetica dislessia!!
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la foniatria e la neuropsichiatria infantile sono le branche specialistiche alle quali dovrebbe rivolgersi per avere indicazioni sull'eventuale problema di sua figlia. Via internet è impossibile fornire ulteriori indicazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it