Il mio medico non ha dato particolare rilievo alla cosa ,dicendomi inoltre che i lievi dolori

Buongiorno,mi rivolgo a questo sito perchè da un po di tempo sono molto preoccupato per la mia salute.
Mi chiamo Matteo , sono un ragazzo di 21 anni e da un anno circa soffro di sintomi sgradevoli
come perenne senso di vertigine,senso di vuoto e leggerezza alla testa e alle braccia ,
tensione muscolare , difficoltà di concentrazione sensazione di nodo alla gola , lievi dolori
a livello dell'addome e talvolta anche alla schiena feci con materiale non completamente digerito.
Preoccupato per la situazione mi sono rivolto a vari medici.Per prima cosa mi sono stati prescritti
esami del sangue precisamente emocromo ,creatinina ,ferro ,calcio ,GOT , GPT tutti risultati nella norma.
In seguito mi sono recato da un neurologo che dopo avermi visitato mi ha diagnosticato una sindrome ansiosa
e mi ha prescritto dell'ansiolin da prendere per 6 mesi(13 gocce al giorno).Durante il periodo di trattamento con il farmaco la
situazione è un po migliorata ma dopo 5 mesi vedendo che oltre un certo limite non miglioravo ho terminato il trattamento di netto.
dopo 1 mese che avevo terminato il trattamento i sintomi sopra elencati,seppur in maniera piu lieve , erano presenti , e facendo
attività sportiva mi è capitato un attacco che non capivo cosa potesse essere.
Ha cominciato a girarmi la testa molto piu forte del solito, e sudavo freddo.
Mi sono molto agitato e quindi ho deciso di fermarmi e tornare a casa.Arrivato a casa appena sceso dalla macchina mi ha preso un forte formicolio
a braccia e gambe che poi si è esteso al volto, respiro affannoso , nodo in gola,palpitazioni e chi piu ne ha piu ne metta.
In seguito a questo attacco sono stato portato in ospedale dove mi sono stati fatti esami
del sangue ed elettrocardiogramma entrambi nella norma a parte il potassio nel sangue.
Riporto di seguito le analisi del sangue piu nel dettaglio :
-glucosio 103 mg/dl
-sodio 140 mmol/L
-potassio 3 mmol/L
-creatinina 1.1 mg/dl
-troponina <0.04 ug/L
-leucociti 8*10^9/L
-eritrociti 5.3*10^12/L
-emoglobina 159 g/L
-ematocrito 0.445 L/L
-MCV 84 fL
-MCH 30 pg
-MCHC 357g/L
-RDW 12.6%
-piastrine 242*10^9/L
Inoltre la mia pressione era 130 su 70.
I medici dell'ospedale mi hanno detto di non preoccuparmi perchè si trattava soltanto di una sindrome ansiosa e quello che ho avuto era stato un attacco
di panico.Questo episodio è successo circa un mese fa.Da quel giorno mi è successo altre 3 volte di avere un attacco del
genere seppur in maniera un po piu lieve ,
2 volte lavorando (faccio il barista) e una volta mentre non stavo facendo proprio niente.Mi è parso di notare che
mi sono successi sempre lontano dai pasti
ma il mio medico non ha dato particolare rilievo alla cosa ,dicendomi inoltre che i lievi dolori all'addome sono psicosomatici.Oltre a questo ho notato che la mia temperatura corporea
è sempre intorno ai 37 gradi a voplte qualche decimo in piu a volte meno.
Essendo un tipo ansioso mi sono documentato e ho saputo che episodi simili agli attacchi che ho avuto possono essere causati da ipoglicemia , da insulinoma ecc.
Inoltre da dopo aver visto che l'ipoglicemia causa sudore freddo , sarà una mia impressione , ma sudo sempre freddo ,
o almeno piu freddo di come sudavo in condizioni normali.Inoltre ho notato che il sudore è un po piu abbondante nella parte destra del mio corpo , nella zona
toracica.Ora la mia domanda è:ho motivo di preoccuparmi seriamente?o tutto questo è causato solo dall'ansia?può essere ipocondria?perchè
io ogni minima cosa che non va la traduco nella peggiore delle malattie, ogni volta che sento parlare di malattie gravi mi butto giù e cerco di escluderle
ricercando in me i sintomi e non trovandoli , ho paura che qualche persona a me cara si possa ammalare gravemente e via dicendo.
Sottintendo che ammetto io stesso di avere problemi d'ansia (in quanto ho perennemente brutti pensieri in mente)
o di non so quale altra malattia mentale.Ma la domanda è:è solo ansia o c'è qualche malattia fisica sotto?
Mi scuso per il modo in cui ho scritto probabilmente molto disordinato e confuso,ma sono molto preoccupato e ho scritto tutto
in fretta per sapere il vostro parere.Mi pare di non aver tralasciato nulla.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

andrebbero escluse alcune cause organiche come patologie tiroidee ad esempio per poter poi parlare di sintomatologia ansiosa che dovra' eventualmente essere trattata adeguatamente e non con benzodiazepine.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio molto per la pronta risposta.
oltre alla tiroide secondo i sintomi e le analisi che ho riportato possono esserci altre cause organiche?
E se è ansia la potrei trattare con sedute da uno psicologo senza bisogno dei farmaci?
grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
è importante effettuare diagnosi corrette che lo psichiatra, sulla base di visite accurate può effettuare, ed in seguito alle quali decidere, sempre in accordo con lo psichitra, il tipo di trattamento più adeguato.
Cordialmente.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio molto.
Mi rivolgerò al piu presto a uno psicologo/psichiatra.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

e' necessario farle notare che rivolgersi ad uno psicologo non e' la stessa cosa che rivolgersi ad uno psichiatra.

Per il suo caso e' necessaria una visita psichiatrica che solo gli psichiatri possono fare.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ah ho capito.
La ringrazio a breve sarò visitato e finalmente saprò qualcosa.