Zoloft capelli

gentili medici..tempo fa avevo scritti dell intenzione del mio psichiatra di cambiare ssri da zoloft ad entact,per provare a vedere se lentact dava meno problemi sessuali,il fatto e che poi nel tempo con lo zoloft mi son trovato bene e non ho piu avuto forti disturbi sessuali e dunque il mio psichiatra mi ha detto di continuare con la sertralina.da 3 mesi pero noto una forte caduta di capelli con inizio di diradamento..sia lo psichiatra sia un dermatologo negano la correlazzione..il mio psichiatra ha detto che se deve diventere un problema me lo fa sostituire con entact..mi chiedo e vi porgo 2 domande..
1*lo zoloft porta o no caduta di capelli????e se si un alto ssri tipo entact non avrebbe la stessa possibilita di dare forte caduta essendo della stessa classe???
grazie per lattenzione,e buona fine settimana
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

e' possibile che zoloft possa dare alopecia ma ciò e' diverso da una caduta di capelli di tipo androgenetico.

Andrebbe capito il tipo di caduta che ha.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

la perdita dei capelli si può verificare anche a cose naturali, se entrambi i medici non ritengono che vi sia correlazione. Entrambi i faramci, così come molti altri, possono dare anche effetti collaterali rari, certo non è tipico che lo diano questo tipo di effetto. Due specialisti hanno già valutato il caso e dato il loro parere.
Non si capisce bene la frase "forte perdita di capelli" e "inizio di diradamento", sono ai due estremi opposti.
Negli uomini della sua famiglia c'è calvizie iniziata in età adulta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sono stempiato leggermente,ma da 3 mesi a questa parte ho proprio una forte caduta,,tanti capelli sul cuscino..il fatto e che in vita mia un effluvium cosi forte non lho mai avuto..nessuno della mia famiglia e affetto da calvizie..dunque tra sertralina ed escitalopram in linea teorica tutti e 2 possono dare caduta eccessiva, o piu sertralina??o piu verosimilmente non e un effetto tipico di nessuno dei due medicamenti??il dermatologo mi ha detto che per lui lo zoloft non provoca caduta...ma su un post su questo sito una dermatologa asseriva che lo zooloft puo essere causa di alopecia...lescitaloipram proposto dal mio psichiatra potrebbe dare meno inconvenienti di questo tipo??i pareri discordanti mi danno un po di disturbo..si passa da una dermatologo che dice che lo zooloft provoca alopecia al mio dermatologo che dice che e influente..lo psichiatra pure,,eppure la forte perdita di capelli ce..
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la dermatologa di questo sito mi ha scritto:
"Gentile utente, mi dispiace dover contraddire il collega, ma il farmaco che lei sta prendendo può portare ad alopecia ed alterazioni della struttura del capello"

si riferiva al mio dermatologo che asserisce che lo zoloft non da caduta..voi che usate questo farmaco piu di un dermatologo cosa ne pensate genericamente?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

lei sta parlando di una stempiatura, che già c'era mi par di capire. Il dermatologo non vede in questo un'alopecia indotta da farmaco. In moltissimi farmaci la possibile perdita di capelli comparirà senz'altro tra i numerosi effetti elencati, e suddivisi tra frequenti e rari.
Un parere diretto è meglio di un discorso generico, e l'ha avuto. Ovviamente può anche chiedere un secondo parere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore,volevo pero in pratica sepere se esso e un effetto che si riscontra molto con lo zoloft,oppure un effetto molto ma molto raro come mei pare di capire??
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sembra essere un effetto abbastanza raro, personalmente non l'ho mai riscontrato nei miei pazienti trattati con sertralina. Il dermatologo che la ha visitata ha potuto vedere il tipo di perdita di capelli che si sta verificando, l'estensione, i danni riportati dai capelli etc. e le ha dato un suo parere. Se vuole può chiederne un altro, ma dubito che si possa affermare a distanza che sia o non sia il farmaco a provocarle questa situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' un effetto raro nella mia esperienza.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' un effetto raro nella mia esperienza.