Affaticamento fisico e mentale al mattino

Egregi Dottori,
premetto di essere in cura da uno psichiatra da alcuni anni. Il problema principale sono stati inizialmente gli attacchi di panico, poi un conseguente evitamento ed una crescente ipocondria.
La cura è sempre stata basata su 20 mg di paroxetina. Vi sono capitati alcuni periodi (5 anni fa, lo scorso anno e in questi mesi) in cui l'ansia si è ripresentata in modo più forte, e così la mia dottoressa ha affiancato alla paroxetina anche l'alprazolam (1 mg al giorno) e, ultimamente, lo stilnox prima di coricarmi.
Grazie alla cura, che sto seguendo da alcune settimane, riesco a dormire ed a svolgere sostanzialmente tutte gli impegni quotidiani, nonostante una ansia di fondo che continua a pervadermi.
In particolare la mattina mi sveglio molto stanco, mentre con l'andare della giornata la mia situazione (fisica e mentale) tende a migliorare, probabilmente per il fatto che alla mattina tendo a pensare a tutte le cose che devo fare nella giornata.

La mia domanda è: vi è un modo per alleviare questa sensazione mattutina? Il fatto di assumere prima di dormire 0,50 mg di alprazolam e 1 stilnox può essere il motivo? Può altrimenti essere che io dorma ma in realtà non riposi o mi rilassi veramente?

Vi ringrazio

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un effetto sedativo residuo della terapia serale come di un sintomo di tipo depressivo, la sua dottoressa dovrà stabilire come collocare il problema; comunque di massima per un periodo determinato di fronte ad uno stato di ansia cronico, se il medico è d'accordo chiaramente, è più razionale usare ansiolitici a lunga durata di azione che danno una copertura maggiore durante la giornata,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi, cosa intende per "ansiolitici a lunga durata"?
Io assumo paroxetina la mattina, come ho evidenziato. E' uno di quei farmaci?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
No,la Paroxetina è un antidepressivo; ci sono farmaci della stessa classe farmacologica dell'Alprazolam che hanno un'emivita plasmatica più lunga quindi restano più tempo in circolo, comunque questo a solo scopo informativo, la scelta o meno di quale terapia prescrivere resta sempre e solamente del medico che la sta curando,

Saluti