La tesi, ma non ce la faccio, quando ho fatto firmare il modulo

Gentili dottori,

sono una ragazza di 27 anni e da quando ne ho 21 che sono in cura presso uno psicoterapeuta/psichiatra. L'anno scorso avevo sospeso la cura farmacologica ma poi a causa di un acufene ho dovuto prendere zyprexa da 5mg, efexor da 37,5 e depakin chrono 300mg. Il depakin l'ho sospeso a luglio tranquillamente, ma il mio problema è che dormo sempre troppo e mi sento sempre giù di tono. Non parlo più tanto come prima, mi stanco a sentire gli altri e ho difficoltà ad avere stimoli positivi. Sono iscritta alla specialistica e ho fatto molti esami tutti con esiti molto positivi e me ne mancano pochi alla laurea. Ora dovrei iniziare a studiare per la tesi, ma non ce la faccio, quando ho fatto firmare il modulo di assegnazione della tesi alla professoressa e ho comprato i libri una grande paura mi ha pervaso, mi tremavano le gambe addirittura. Sono due settimane che sto così e non esco più di casa, non mi viene lo stimolo a iniziare a studiare e solo il pensiero mi preoccupa. Cosa mi sta prendendo? Sono molto confusa...
La tesi triennale l'ho fatta tranquillamente, tranne per i giorni a ridosso della discussione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, dato che è in cura farmacologica, dovrebbe riportare questi sintomi al medico curante. Forse ho capito male io, ma non mi sembra che la cura da lei specificata sia per un acufene. Le giro la domanda in Psichiatria.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Puo' specificare la sua diagnosi psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Disturbo misto dell'umore
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi guardando il suo trattamento il dosaggio dei farmaci e' troppo basso e la assenza di uno stabilizzatore del tono dell'umore, anche se zyprexa potrebbe avere tale funzione, non sarebbe una procedura corretta.

Se i dosaggi continuano a restare bassi, ad eccezione dell'antidepressivo che in teoria potrebbe non esservi, i suoi sintomi saranno persistenti ed invalidanti nel tempo.

Sarebbe il caso di far rivalutare la situazione in modo appropriato.
[#5]
dopo
Utente
Ma lo zyprexa è già uno stabilizzatore no??? Io non vorrei prendere altri farmaci, perchè già questi mi danno un'estrema sonnolenza...
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
5 mg non sono propriamente stabilizzanti.

In ogni caso il trattamento e' personalizzato, ma la preferenza dovrebbe iniziare con l'uso di uno stabilizzatore alla dose giusta.

L'uso di un atipico in questo modo non mi trova d'accordo, per numerosi motivi anche di scelta sotto vari aspetti.

Per poter avere una efficacia stabilizzante Zyprexa dovrebbe essere usato a dosaggi maggiori.

La sonnolenza puo' essere un effetto collaterale da sottodosaggio, in quanto gli effetti collaterali possono presentarsi anche se il farmaco e' sottodosato senza pero' raggiungere l'effetto terapeutico ai dosaggi previsti.