Quesito su inquilino con gravi problemi mentali. formulato dagli altri condomini.

Gentili medici,
SCRIVO ANCHE PER CONTO DI DIVERSI ALTRI CONDOMINI. Nel nostro palazzo vive un inquilino che secondo noi tutti altri condomini ha gravi problemi mentali.
Questo signore è divorziato e vive da solo da quasi 20 anni. E' pensionato ed ha una figlia che non si cura di lui. Un giorno mi ha raccontato di essere perseguitato dall'inquilino del piano sottostante. Mi diceva che delle "esalazioni" giungevano nel suo appartamento attraverso le prese elettriche. A suo dire l'inquilino ha installato un'apparecchiatura (un condizionatore?) ed ha forato le pareti dell'appartamento e queste esalazioni si facevano strada attraverso le tubature dei fili elettrici! Quando mi raccontava tutto questo rimasi terrorizzato. Parlava piano come se qualcuno lo ascoltasse, si sentiva spiato. Un giorno lo vidi mentre rincasava ed ho notato che aveva tappato con il nastro adesivo tutte le cassette elettriche, le prese ed i fori dei lampadari. Un altro vicino mi ha raccontato che gira in casa con degli occhiali da sub ed una mascherina sul naso perchè le "esalazioni" gli procurerebbero delle irritazioni agli occhi! L'idraulico che era andato a fare una riparazione rimase atterrito: aveva stuccato i rubinetti e le tubature dell'acqua fredda perchè a suo dire "uscivano delle correnti d'aria". Ci raccontava che vive accampato ed a messo cataste di quotidiani davanti alle cassette elettriche. Ha persino tappato le fessure delle serrande. Si sente spiato, perseguitato e manifesta un odio atroce verso l'inquilino del piano sottostante (a suo dire, il responsabile di tutto, il suo persecutore). Ho scoperto che ci sono stati in passato dei trascorsi legali tra i due in ambiente lavorativo, con denunzie e processi. Noi condomini siamo molto spaventati. Abbiamo avvertito l'amministratore ed il padrone dell'appartamento (tra l'altro è disperato per i danni che l'appartamento potrebbe subire), ma dicono di avere le mani legate. Il contratto è regolare, paga regolarmente e non sembra sussistere il modo per farlo sloggiare prima della scadenza. Non riusciamo a rintracciare i parenti, l'ex-moglie o l'unica figlia che a quanto pare si disinteressa completamente del padre. Dunque mi chiedo: che fare? come agire? il proprietario può farlo sloggiare anzitempo? rischiamo che faccia saltare il palazzo? Siamo molto preoccupati.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

in questi casi si può contattare il servizio sociale delle circoscrizione comunale, saranno loro eventualmente se sarà necessario a chiedere un intervento sanitario,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta