Umore altalenante

Buongiorno.
ho un amico che ultimamente ha un umore altalenante.
Magari Per tutto il giorno è felice, ottimsta, pieno di iniziativa, ma alla sera è esattamente l'opposto:triste e sfiduciato. Volevo sapere se secondo voi è un comportamento normale dovuto ad esempio alla stanchezza che sopraggiunge la sera, oppure è qualcosa che richede un intervento medico
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

un umore disforico o fluttuante è un sintomo non una malattia o un disturbo, quindi andrebbe correlato ad altre condizioni se presenti; per prima cosa, se il suo amico è disponibile e ha comprensione del problema, sarebbe utile riferire al medico di famiglia la situazione, sarà lui a valutarlo e se riterrà necessario inviarlo ad uno psichiatra per una eventuale diagnosi vera e propria,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il mio amico è attualmente in cura da uno psichiatra, ma per un delirio che gli condiziona la vita.in passato ha anche preso degli antidepressivi, poi gli ha interrotti per i troppi effetti collaterali. Dopo di che ha avuto un umore medio basso. A ottobre è finalmente tornato felice e pieno di vita (abbastanza improvvisam), ma la sua felicità dura poco: Anche nell'arco della stessa giornata lui passa da sentirsi capace di tutto a capace di niente
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
le notizie che ha aggiunto modificano completamente il quadro precedente; lo psichiatra dovrà valutare, se non lo ha già fatto, se l'umore fluttuante configuri un distubo affettivo o meno a ciò corrisponderà eventualmente una terapia adeguata,

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
vorrei sapere cosa pensate dei disturbi di personalità. Sono malattie a tutti gli effetti? Chi riceve una diagnosi del genere deve curarsi con psicoterapia e farmaci oppure può conviverci tranquillamente?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

sta cambiando argomento. Chi ha disturbi di personalità ( e quale) ?
Qual'è la ragione di questa domanda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Al mio amico hanno diagnosticato un disturbo di personalità(non so quale). Volevo sapere se questi disturbi sono malattie vere e proprie che vanno curate oppure se si può conviverci
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

si curano le persone quando hanno problemi tali che necessitano di una terapia e di questa ne possono trarre giovamento, non le malattie in sé,

Saluti
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

un disturbo di personalità è troppo vago.

Il concetto di "vera malattia" non è chiaro cosa significhi per Lei. I disturbi dell'umore sono malattie, in genere curabili. Il fatto che ci si possa convivere dipende molto dalla gravità e dal loro carattere automatico.