Attivatori del metabolismo

SOFFRO DA ANNI DI DEPRESSIONE E ATTACCHI DI PANICO E DOPO RIPETUTE TERAPIE (PROZAC, ZOLOFT, SEREUPIN) MI E' STATO PRESCRITTO IL CIPRALEX AL DOSAGGIO DI 20 MG AL GIORNO.
ULTIMAMENTE MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN RALLENTAMENTO GRAVE DEL METABOLISMO DOVUTO ALLO STRESS NONOSTANTE NON VI SIANO PROBLEMI ALLA TIROIDE. IN EFFETTI A PARTE LA STANCHEZZA E LA SONNOLENZA IL PESO NEGLI ULTIMI 5 ANNI, PUR SEGUENDO UNA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA, E' AUMENTATO DI 16 KG (1.68 X 64KG.
VORREI SAPERE SE POSSO ASSUMERE DEGLI INTEGRATORI CHE ATTIVINO IL METABOLISMO, HO SENTITO PARLARE DI PRODOTTI CONTENENTI SINEFRINA, CAFFEINA, E TIROSINA.
VI SAREI GRATA SE VOLESTE DIRMI SE ESISTONO DI QUESTI PRODOTTI E SE SI QUALI POTREI USARE TENENDO CONTO DEL MECIDINALE CHE ASSUMO.
GRAZIE
ANNA

[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Gentile amica, le consiglio di fare un po' di sport per riattivare il metabolismo e perdere peso ed inoltre di affidarsi all'ipnosi medica per risolvere i suoi attacchi di panico. Cerchi uno psichiatra che eserciti l'ipnosi nella sua città e provi con fiducia.
auguri

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I prodotti che lei ha citato hanno proprietà eccitanti, e quindi in genere peggiorative su ansia e anche su umore, in alcuni casi, almeno se l'assunzione è pesante e continuativa. Tenga presente che inoltre questi prodotti possono dare effetti "di rimbalzo", cioè se è previsto che li smetta dopo un pò, potrebbe andare incontro ad un nuovo rallentamento del metabolismo, magari un pò più accentuato.
Mi chiedo esattamente in che senso il suo metabolismo è rallentato, e cosa abbiano inteso riferendosi genericamente allo stress, il discorso non è sufficientemente chiaro. Sono necessari altri approfondimenti endocrini. Se si riferisce solo all'aumento di peso, è possibile associare terapie che migliorano il controllo del peso durante le terapie antidepressive, come la reboxetina o il topiramato. Ne parli con il suo psichiatra.
L'ipnosi non rientra tra le terapie affidabili per il disturbo di panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini