Inizio diete che poi tralascio ciclicamente e nei periodi con piu' stress ricado nella bulimia

HO 43 ANNI, SOFFRO CICLICAMENTE DI BULIMIA NERVOSA (INGESTIONE DI GROSSE QUANTITA' DI DOLCI CON PERDITA DI CONTROLLO, ANCHE DI NOTTE). HO AVUTO PROBLEMI DI TOSSICODIPENDENZA PER 12 ANNI, HO FATTO LA COMUNITA' CON SUCCESSO, HO UN FIGLIO DI 8 ANNI, LAVORO NELLA MIA AZIENDA METALMECCANICA. APPARENTEMENTE HO UNA VITA DI SUCCESSO E SODDISFACENTE MA SONO IN PERENNE CONFLITTO CON LA BILANCIA. INIZIO DIETE CHE POI TRALASCIO CICLICAMENTE E NEI PERIODI CON PIU' STRESS RICADO NELLA BULIMIA (SENZA VOMITO). NE SOFFRIVO ANCHE DA PICCOLA, AVENDO AVUTO CARENZE AFFETTIVE. QUALCUNO MI PUO' AIUTARE? GRAZIE. SONO GIA' IN CURA PER ANSIA E ATTACCHI DI PANICO CON EUTIMIL 20MG. E XANAX. MA NON VOGLIO RIVOLGERMI ALLA PSICHIATRA CHE MI HA CURATO PERCHE' NON MI TROVAVO BENE.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista con particolari competenze Nell ambito dei disturbi alimentari. Non e' obbligata a seguire lo specialista precedente. In rete può trovare informazioni su centri specializzati nella cura di questi disturbi anche nella sua regione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quale tipo di tossicodipendenza aveva ? Si trattava di uso di un solo tipo di droga o diversi tipi insieme ? Attualmente è presente un abuso anche di alcolici o di tranquillanti, incluso xanax, o il tutto si limita a cibo ?
Il peso è aumentato dopo la cessazione dell'uso di droga oppure lo era prima (lei riferiva questo problema fin da piccola) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto Gentile dott.Pacini. la mia tossicodipendenza era legata all'eroina. attualmente prendo eutimil la sera e due compresse di xanax da 1mg. la sera per dormire. il peso è aumentato dopo la gravidanza. ho preso 30 kg. e non sono riuscita a tornare al peso che avevo prima. prima ero sui 60, adesso sono 85 kg.
non bevo, fumo 10 sigarette al giorno. conduco una vita regolare. ma sono molto irascibile, critica, aggressiva, possessiva e gelosa.
[#4]
dopo
Utente
addirittura la notte devo chiudere la cucina a chiave e dare le chiavi a mio marito. se disgraziatamente rimane aperta per dimenticanza o ho qualcosa da mangiare fuori la cucina mi alzo ed ingurgito dolci (solo dolci, non salato), senza controllo. voracemente in due bocconi, senza bere acqua. la mattina poi mi alzo con chiaramente mal di stomaco.
a volte al lavoro, nel pomeriggio vado a prendere della cioccolata ed è come se solo il sapore mi creasse un bisogno fisico di mangiarne in grandi quantita'. non sento male o nausea alla fine, ma posso mangiarne anche 5 o sei tavolette intere. poi quando realizzo quello che ho fatto ricado nei sensi di colpa ed a volte anche la sera poi quando torno a casa mangio di nuovo.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La bulimia ha una terapia farmacologica specifica con farmaci antidepressivi o anche di altre categorie, tuttavia l'effetto può non essere sempre soddisfacente.
Nelle persone con storia di tossicodipendenza alterazioni dell'umore e degli impulsi sono frequenti, specialmente se la persona non è in trattamento specifico per la dipendenza, anche se è astinente è non sta usando altre sostanze.
I soggetti con storia di abuso di sostanze hanno una tendenza relativamente aspecifica a sentire la smania di autostimolarsi mediante sostanze (o cibo) come alla ricerca di un equilibrio, che in realtà non è raggiunto e in maniera da subire gli effetti negativi di questo consumo (in questo caso il peso, il disagio per il peso e per la mancanza di controllo).
E' necessario capire se questo comportamento oscilla molto con l'umore, a fasi, magari stagionali, oppure è stabile, e se nel caso il primo obiettivo sia la stabilizzazione dell'umore e quindi quella alimentare.
[#6]
dopo
Utente
Per il momento sto prendendo Eutimil 20mg. e Xanax 1mg. 2 compresse la sera. La bulimia va e viene in relazione al mio umore. Il mio umore viene condizionato dall'esterno (quello che mi succede intorno) e se le situazioni sono negative ecco che mi abbuffo. Con conseguenti momenti di sensi di colpa, fallimento e depressione. Se invece il periodo è buono e riesco a non abbuffarmi e seguire una dieta il mio umore è stabile e sono contenta. Dottore, lei non mi potrebbe seguire a distanza? Ho trovato molto interessanti le sue risposte. c'è un farmaco al posto di Eutimil che potrei prendere per trattare sia l'ansia che la bulimia? l'ansia è comparsa alla fine delle comunita' terapeutica, lo stacco (mi sentivo protetta) è stato molto duro. Poi ho avuto una serie di vicissitudini, separazione dal compagno, bimbo piccolo, malattia quasi mortale di mio padre e intervento di chirurgia estetica con esiti tutt'altro che estetici.
Non ho mai voglia di uscire, mi annoio, sono schiava delle pulizie della casa e dal senso del dovere sul lavoro (per recuperare gli anni persi con la tossicodipendenza). Ho conflitti con quello che ora è mio marito ed è anche per questo che in questo momento sono molto nervosa. Faccio sempre sogni strani, stanotte ho sognato che volevo uccidere mia suocera (con la quale non vado per niente daccordo - i rapporti si sono interrotti). o sogno sempre la mia casa, dove abitavo quando ero bambina e dove sono iniziati i problemi della mia infanzia fatta di solitudine (i miei erano sempre a lavorare).la casa è sempre sporca.
grazie. Giovanna
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

non è possibile seguire a distanza perché manca la visita della persona. La psichiatria è una disciplina medica come tutte le altre, molti dei segni si vedono e si misurano nel contatto diretto con la persona.