Fumo passivo hashish, effetti psicotropi?

Buongiorno dottori, ho un quesito da porvi

Siccome mi capita spesso di trovarmi in ambienti chiusi con gente che fuma i cosiddetti "spinelli", che sia hashish o marijuana non saprei, mi chiedevo se l'inalazione passiva del loro fumo può causare in me effetti psicotropi...
Faccio questa domanda perchè ho una fobia per queste cose, quando ho provato mi è venuta una crisi di panico, iniziata con tachicardia, mi sentivo "appannato", perciò per me è abbastanza un tabù... Soffro anche di ansia e depressione con disturbo da attacchi di panico e prendo farmaci.

Inalare il loro fumo passivo mi crea abbastanza ansia, ho paura che si ripeta tutto ciò, spero sia solo suggestione... E' possibile che si riverifichi un attacco di panico dopo l'inalazione passiva? Ha effetti sul mio cervello?
Può avere interazioni con i farmasi che sto prendendo, Entact, Depakin Chrono e Tavor? Questa situazione mi crea ansia..

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per quale disturbo e' in trattamento con farmaci?

Secondo lei, la sua domanda puo' appartenere alla permanenza di un disturbo psichiatrico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura con i farmaci elencati a causa di un disturbo d'ansia che mi causa attacchi di panico, ed una lieve depressione. Almeno questo mi disse il primo psichiatra...
Ne ho cambiati altri due, e io francamente mi sento anche ossessivo, ho tantissime ossessioni... Mi sento ipocondriaco, ho paura delle malattie in generale...

Può darsi questa sia una mia ennesima ossessione, ma questa ovviamente è una mia teoria.. Perciò le rispondo SI, la domanda è sicuramente relativa alla permanenza di un disturbo psichiatrico..

Però è diventata anche una curiosità. Fino ad oggi non mi ero posto il problema se il fumo passivo degli "spinelli" inalato potesse causarmi problemi (a livello psicotropo, sono cosciente dei danni che arreca il fumo passivo in generale). E ovviamente se questo avesse interazioni con i farmaci... E' una curiosità, per sapere se devo fare più attenzione... Ma in gran parte la domanda sicuramente nasce da una nuova ossessione nata in me, sono sincero..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' chiaro che la sua domanda, mascherata dalla curiosita', ha degli aspetti ossessivi.

Il fumo passivo da sostanza e' impossibile, ma il punto e' che il suo trattamento non compensa i sintomi attualmente.

Quali sono i dosaggi di trattamento?
[#4]
dopo
Utente
attualmente Entact 10mg mattino, Depakin Chrono 500mg la sera, entrambi una compressa. Il tavor lo prendo al bisogno, ma capita raramente...
Effettivamente i sintomi ossessivi non sono mai stati placati... per quanto riguarda l'ansia l'effetto ci sta, la depressione non saprei, va a momenti... io non so più come fare, ne ho cambiati talmente tanti di farmaci..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In questo momento i dosaggi sono troppo bassi.

Deve far rivalutare la situazione e riferire i sintomi ossessivi.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

il depakin non è un farmaco direttamente antiossessivo, è un farmaco per i disturbi dell'umore di tipo bipolare.
Specialmente nei soggetti con predisposizione ai disturbi dell'umore, a maggior ragione se ne hanno, il consumo di cannabis può produrre effetti peggiori di quelli sperimentati da altre persone. Le ossessioni e l'ipocondria, specie quella psichica, ovvero di poter perdere il controllo di sé, sono tipiche. Il fumo passivo c'entra poco, qui lei fa riferimento ad un episodio di consumo attivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini