Correlazione miofasciti - uso prlungato di benzodiazepamine

Salve sono un uomo di 39 anni. Da 10 anni soffro di disturbi intestinali cronici accuratamente indagati. Diagnosi di colon irritabile ti tipo somatoforme.
In tutto questo periodo ho fatto uso e lo faccio ancora di farmaci miorilassanti contenenti anche benzodiazepamine. In qualche modo i sintomi sono sotto controllo tra alti e bassi. Da circa 5 anni uso sempre l'EN gocce. Ho fatto periodi anche di 50 gocce al dì ma da un paio di anni sono sceso 25 di cui 15 la sera e 10 al mattino. Proprio in questi ultimi anni sono comparsi però strani dolori e tensioni muscolari a volte intensi, migranti, ipotonia, pressione bassa, mi dicono i neurologi a cui mi sono affidato, dopo esami neurologici che si tratta solo di miofasciti begnine. La cosa strana è che fin che sono attivo o sotto tensione fuori di casa o al lavoro le cose non vanno malissimo, ma appena mi rilasso il dolore viene fuori di nuovo. I muscoli sono flosci ma doloranti come se avessi crampi o scosse eletriche. Visto che a livello neurologico sono state escluse malattie (ho fatto anche Ris magnetica colonna ed encefalo + elettromiografie ed altri esami per scongiurare problemi autoimmuni), mi chiedevo se in raetà questo stato può esessere provocato dall'EN gocce. Che in qualche modo l'uso ormai prolungato e stratificato del farco in realtà provochi una anormale reazione di nervi e muscoli agli stimoli.
Nessuno fino si è sbilanciato a darmi una risposta convincente e io non so che fare visto che il farmaco non lo posso sospendere dalla sera alla mattina..e ho un pò paura che senza sostiurlo con qualcosa altro il mio intestino torni far le bizze. Può dunque questo tipo di farmaco dare effetti di questo tipo..
Grazie cordialità

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

nella riduzione iniziale e' possibile che tale sintomo possa essere dovuto alla mancanza della benzodiazepina.

In presenza di una persistenza che va oltre le 4 settimane dalla riduzione ed in assenza di patologie neurologiche specifiche, e' il caso di valutare una genesi di tipo psichiatrico che andrebbe trattata da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/