Depressione grave e impossibilità di fare sesso

Salve,sono un nuovo utente e ho veramente bisogno di aiuto.Ho iniziato contattando uno psicologo per problemi della sfera sessuale (non riesco ad avere l'erezione con una ragazza per ansia) e comunque soffro di ansia generalizzata e depressione grave con relativi sbalzi d'umore gravi e nervosismo (anche con ira verso oggetti).La mia malattia è cominciata già dall'età infantile,probabilmente a causa della brutta situazione familiare che ho avuto,ed è proseguita via via fortunatamente di minore intensità ma comunque con sintomi molto brutti:difficoltà nell'esporsi,grave ansia in particolar modo quando mi sento osservato,pensieri quasi giornalieri al suicidio.Anni fa addirittura avevo pruriti e manifestazioni cutanee quando l'ansia si presentava in maniera forte.Come dicevo non riesco ad avere rapporti sessuali in quanto appena sono in compagnia di una ragazza il mio pene rimpicciolisce in maniera incredibile.Attualmente prendo 15mg di cipralex:devo dire che a livello psicologico sono veramente di ottimo umore ma purtroppo non ho risolto nulla a livello sessuale e a livello di ansia leggermente è rimasta ma devo dire che mi ha dato ottimi benefici!In accordo tra il mio medico di base e lo psicologo ho fatto diverse prove con il viagra ma purtroppo anche se riesco a mantenere l'erezione (cosa che comunque non riuscivo a fare col cipralex) non riesco ad eiaculare perchè non ho nessuno stimolo di eccitazione.Da quello che ho letto potrebbe essere un effetto collaterale del cipralex...io comunque non ho mai avuto un gran desiderio sessuale.Avrei quindi intenzione di iniziare una cura con mirtazapina visto che non ha controindicazioni in ambito sessuale...potete consigliarmi se va bene? e se c'è qualche farmaco che mi possa indurre desiderio sessuale?non ne posso più!
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in effetti la mirtazapina appare avere minor collateralità a livello sessuale (per quanto riguarda l'eccitazione e l'orgasmo in particolare). D'altra parte occorre precisare che il basso desiderio sessuale può essere conseguente ad un ancora alterato equilibrio dell'umore. Pertanto nel suo caso occorrerebbe una valutazione diretta al fine di valutare in modo obiettivo lo stato psichico e discutere direttamente con lei eventuali strategie di superamento della collateralità sessuale (esistono "antidoti" alla difficoltà ad eiaculare così come alternative al viagra).
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve,innanzitutto la ringrazio per la risposta rapidissima.Potrebbe indicarmi qualcuno di questi antidoti?Tengo a precisare che non avevo modificato il testo del messaggio mentre aspettavo di poter inserire il messaggio:ho già effettuato il cambio con mirtazapina da 6 giorni.Tengo a precisare anche che avevo provato anche l'elopram (a 20mg e 30mg) ma con scarsi risultati (con il tono dell'umore comunque inferiore alla terapia col cipralex).Tornando alla mirtazapina posso confermare che innanzitutto mi sono tornate l'erezioni mattutine,anche se in maniera inferiore a quando avevo iniziato la prima terapia.Comunque attendo una settimana o due per poi provare se riesco ad avere un rapporto completo.Per quanto riguarda gli "antidoti" questi favoriscono anche l'erezione oltre all'orgasmo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve di nuovo,ieri sera ho avuto il mio primo rapporto dopo il cambio di terapia.devo dire che ho notato dei grandissimi cambiamenti positivi:come umore siamo in ottima forma come con il cipralex e adesso riesco ad avere l'erezione durante il rapporto senza necessità di viagra (allora era proprio un effetto collaterale del cipralex!),ottimo!l'unico problema che mi resta (come prima poi) è la scarsa eccitazione che non mi permette l'eiaculazione (sono andato avanti 2 ore senza eiaculare).Per favore,mi potete dare il nome di qualche farmaco da abbinare alla mirtazapina che mi favoriscano l'eccitazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Chiedo scusa per la mia continua insistenza ma cercate di capire il mio grossissimo problema...aggravato dal fatto poi che vorrei in particolar modo conoscere una ragazza di cui sono veramente interessato e quindi vorrei avere la sicurezza di poter andare tranquillo e,quando capiterà,di poter far sesso come una qualunque altra persona.Tornando alla terapia il mio specialista mi ha prescritto un farmaco di nome dromos (dicendomi che ha anche scritto un articolo per una rivista americana che parla di questo farmaco) assieme agli esami sugli ormoni da effettuare all'ospedale (ma penso che non ci siano problemi da questo punto di vista dato che con una masturbazione in solitudine non ho nessun problema,i problemi li ho quando sono in compagnia di una ragazza).Qualche consiglio per un antidoto?!Attendo risposte con ansia.grazie mille!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ennesima riflessione da porvi:non è chiaro anche perchè non riesca a concentrarmi sull'atto sessuale (e questo vale anche per la masturbazione solitaria) e quindi ad eccitarmi per poter raggiungere l'orgasmo...
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
possibile che non mi diate altre soluzioni?ho aggiunto 400mg di vitamina e (a pranzo e cena) e sembrano avere effetto sull'eccitazione + 5 gocce di en (sempre pranzo/cena) x ridurre l'ansia da prestazione...altri consigli?!