C'è agitazione, nausea, vomito, depressione

Salve,
sono qui per chiedere un consulto da parte di voi esperti.
A fine agosto dopo il rientro dalle vacanze, ho cominciato a sentirmi agitato, la cosa è precipitata nel giro di 3-4 giorni.. Il lunedi pomeriggio ero leggermente agitato il venerdi non sono riuscito a lavorare. Ero cosi agitato da non dormire ne riuscire a mangiare (per 4 giorni). Mi rivolgo al mio medico di base che mi fa fare degli esami del sangue che sono risultati tutti nella norma. Dopo di che il medico di base mi prescrive lo xanax 10 gocce la mattina e 10 gocce la sera.
Nonostante lo xanax non ero tranquillo ma le cose con il tempo cominciano a migliorare ma ho continui sbalzi di umore. Il tutto è accompagnato da senso di vomito e nausea. Il senso di vomito c'è l'ho soprattutto la mattina appena mi sveglio.
Decisi di rivolgermi al Cim il quale mi hanno assegnato uno psicoterapeuta. Saranno 10 sedute che faccio ma senza nessun risultato. Chiedo quindi allo psicoterapeuta se vale la pena di fare una visita psichiatrica ma mi dice che non ne vale la pena.
Sono sincero.. Io non mi sento me stesso. La mattina mi sveglio e vorrei non alzarmi dal letto, appena mi alzo cominciano i sintomi di vomito e di nausea. Ma devo pur lavorare, quindi mi alzo e vado lavoro (dove non è che mi trovo benissimo, ma di sti tempi è difficile cambiare). Ho continui risvegli la notte, anche se non mi sveglio agitato, ma mi sveglio e qualche volta anche se ho dormito abbastanza, sento come se avessi ancora bisogno di sonno. Soffro di innapetenza. Sono diventato apatico e voglia di fare le cose è pari zero. Se non faccio nulla poi sento i sensi di colpa.
Lo psicologo dice che dovrei accettare questi problemi, ma sinceramente mi buttano sempre + a terra. Inoltre sento di essere diventato sensibile al tempo, se ce pioggia e/o cattivo tempo mi sento peggio. Inoltre ultimamente comincio ad avere anche mal di testa.
L'innapetenza poi e la nausea contribuiscono al cattivo umore, il tutto accompagnato da una morsa allo stomaco (ansia)..
L'ansia poi mi accompagna per quasi tutto il giorno.. mentre verso sera comincio a sentirmi meglio, quasi bene..
Vorrei precisare che prendo il lucen per via di una gastrite e dopo 8 settimane di lucen ho cominciato a sentire quest'effetto (accompagnato dal rientro delle vacanze (in vacanza torno sempre dai miei)). Tra le controindicazioni del lucen (anche se in rari casi) c'è agitazione, nausea, vomito, depressione. Ho consultato più medici e mi hanno detto che non è possibile che sia il lucen. Il medico di base da una settimana me lo ha cambiato con il pariet ( che ha le stesse controindicazioni sempre in rari casi)senza nessun miglioramento. Dovrei prendero per altre 4 settimane.

Ora vi chiedo, possibile che questi inibitori di pompa mi facciano quest'effetto? Magari con il lungo andare?
Inoltre, secondo voi, dovrei fare una visita psichiatrica? O seguire lo psicologo?
Dovre fare altri controlli prima? Quali?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe consigliabile effettuare una visita psichiatrica. La terapia con benzodiazepine e' solo sintomatica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...
Sul lucen non mi dice nulla? Non devo fare nessun altro controllo?