Non so più cosa fare

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e ultimamente non capisco più cosa mi sta succedendo.Premetto che sono una persona caratterialmente molto ansiosa e tendo ad abbattermi facilmente, ho preso infatti il carattere di mia madre che lotta da anni contro ansia e depressione.Da qualche anno a questa parte l'ansia è aumentata e insieme a questa anche un forte senso di inadeguatezza, ma i veri problemi sono cominciati a Marzo.Nel 2008 mi sono recata da uno psichiatra sotto consiglio dei miei familiari e dei miei colleghi perchè avevo frequentemente crisi di pianto improvvise ed ingiustificate accompagnate da tachicardia.Il medico mi diagnosticò attacchi di panico lievi e mi dette delle gocce (Levopraid) da assumere in caso di altre crisi per 5 giorni consecutivi.Sono stata un po' meglio ma adesso tutto è precipitato. Mi sono fissata sull'aspetto fisico cosa che non ho mai fatto, sono sempre stata una persona curata ma nei limiti. Invece adesso è diventata un'ossesione specialmente alcuni particolari. In particolar modo sono ossessionata dalle mie sopracciglia. A marzo andai da un'estetista perchè per anni me le ero curata da sola e volevo affidarmi ad una professionista, questa persona fece un disastro e da allora sono caduta in un baratro.sono stata settimane a farle ricrescere e cercavo di coprirle in tutti i modi e poi ho cambiato professionista. Così ora vado da questa ragazza che a detta di tutti è molto brava ma quando esco dal centro non sono mai soddisfatta e sto ore a guardarmi allo specchio(tutti mi dicono che sono uguali e che vanno bene ma io le vedo storte e brutte). Alterno giorni in cui passo ore ed ore allo specchio a tentare di capire quanto si vede il difetto a giorni in cui evito qualsiasi superficie riflettente e addirittura vado in bagno al buio per non vedermi. Sto diventando sempre più scorbutica e non ho mai voglia di uscire anzi non vedo l'ora di finire di lavorare per potermi rintanare a casa, evito la vita sociale perchè mi sento brutta e quindi a disagio, non voglio assolutamente farmi fotografare e se qualcuno lo fa mi rifiuto di guardare come sono venuta. Ne ho parlato solo con il mio ragazzo e con i miei perchè a parlarne ho paura di passare come una di quelle persone orribili che pensano solo all'aspetto esteriore ma io so di non essere così. Mi sembra di essere diventata pazza e mi sento veramente stupida. La mia paura è di arrivare ad un punto in cui non riuscirò più ad uscire di casa e in cui non riuscirò più ad alzarmi dal letto. So di aver bisogno di aiuto ma non riesco adesso ad andare da nessun medico perchè mi vergogno a raccontare quello che mi sta succedendo e non potrei farlo guardando in faccia qualcuno che sta davanti a me e ascolta ogni mia singola parola. Ho anche sviluppato una forma di colite nervosa che mi ha portato a dimagrire anche perchè non ho fame in questo periodo ma nonostante questo se salto un giorno di attività mi sento una balena.Spero che qualcuno mi dica cosa ho e che mi aiuti.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

lei descrive una condizione che potrebbe essere compatibile con quadro clinico del tipo dismorfofobia che si correla quasi sempre ad un stato di tipo ansioso - depressivo; dovrebbe ritornare dallo psichiatra per ridefinire il tutto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta