Paura di fare del male

Salve. Sono una ragazza di 20 anni e da circa un paio di settimane provo una sensazione bruttissima: ho paura di fare del male alle persone a me care. Ho paura di passare vicino a oggetti come coltelli o forbici, ho paura che potrebbe prendermi un raptus improvviso..non so bene come spiegarmi..ho paura di stare da sola, perchè mi vengono in mente delle immagini spaventose, di cose che io non farei mai. Piuttosto mi ammazzerei io stessa. Ma da cosa dipende tutto ciò?? Ogni volta che al tg parlano di qualche omicidio, di padri che ammazzano i figli, di figli che ammazzano i genitori, ecc ecc ho una paura fortissima che ciò possa accadere anche a me. Ho paura che io possa fare del male.In particolare, ultimamente ho sentito dell'oimcidio di Sarah Scazzi e si dice che la cugina l'abbia potuta uccidere per invidia o gelosia...così ho pensato: Io sarei mai capace di uccidere una ragazza per gelosia? E dal momento in cui mi sono posta questa domanda la mia mente ha preso a correre velocemente..ho pensato alla prima bella ragazza che conosco che mi è venuta in mente: la mia coinquilina. Studio all'Università e sono fuori sede...non ho mai provato nè gelosia nè invidia nei confronti di questa ragazza, ma da quando mi sono posta quella domanda ho paura di poterle fare del male. Quando ci penso di notte, nella mia stanza, prendo a tremare fortissimo e sembra quasi che non riesca a mantenere il controllo dei miei movimenti. Ho davvero molta paura. Aiutatemi :(
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, ciò che le sta succedendo è un tipo di disturbo ben noto, sembra trattarsi di pensieri ossessivi. Probabilmente lei è una persona ansiosa e impressionabile, facile alle rimuginazioni, e potrebbe essere stata influenzata dai fatti di cronaca che ogni giorno i media martellano.

Se la cosa la sta disturrbando molto ha senso rivolgersi a uno specialista psichiatra o psicologo/psicoterapeuta per un consulto. Può iniziare rivolgendosi allo sportello di ascolto studenti della sua facoltà, e farsi orientare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com