Cambi di umore/costruzione di storie

Salve a tutti,

Scrivo per avere un consiglio riguardo alla salute psichica di mia madre (anni 61): sono disperata e non so da dove cominciare. Da quando sono piccola mia madre ha sempre fatto cose strane, che solo crescendo, ho capito suggerissero un malessere psicologico: cambi repentini di umore (urla rabbiose un momento e calma e allegria il momento dopo), inventarsi storie a riguardanti il suo passato, storie che lei stessa credeva fossero la realta', parlare da sola.

Negli ultimi due anni e' peggiorata. Circa 17 anni fa, mio padre ha lasciato mia madre e lei e' andata in menopausa precoce. 10 anni fa si e' risposata, ma i suoi cambiamenti di umore furiosi hanno fatto si che anche il suo secondo marito la lasciasse qualche mese fa. Al momento non ha lavoro (non ha mai lavorato, solo fatto qualche ora qui e la' come assistenza anziani negli ultimi anni), sta rischiando di perdere la casa per via di una situazione economica precaria e ha allontanato amici e parenti (per via del suo comportamento ingestibile).

Le storie che si inventa sono diventate sempre più' bizzarre e sempre più' frequenti. Gli scatti di ira violenti e più' furiosi. Quando racconta queste storie, lei sembra credere che sia la verità'. Ho quasi l'impressione che viva in una realtà' a parte.

Io vivo all'estero da 10 anni. Non ho molte disponibilità' economiche e sono figlia unica, ma vorrei cercare di aiutare mia madre e farle fare un consulto specialistico a Natale, quando torno per qualche settimana. Ma a quale specialista dovrei rivolgermi? Neurologo? Psichiatra? Psicologo? Potrebbe un medico migliorare un po' la situazione?

Da qui dove mi trovo, non so cosa fare, ne' a chi rivolgermi. Mia madre e sola e ha allontanato tutti con gli scatti rabbiosi che ha. Sta rischiando di perdere la casa dove vive e non credo possa continuare così' per molto tempo. Al tempo stesso, quando in passato ho provato a farle fare un consulto con uno psicologo ha rifiutato, arrabbiandosi. Come posso convincerla a fare un consulto?

Forse questo non e' il luogo giusto per questo mio messaggio, ma non so veramente a chi rivolgermi…

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, la preoccupazione per sua mamma è del tutto fondata. Da ciò che descrive si tratta probabilmente di un disturbo dell'umore, e ritengo che in prima battuta dovrebbe essere vista da uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr. Santonocito.

Il problema sara' convincerla...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Può interpellare lei stesso il professionista, e discutere con lui delle possibilità di aggirare la riluttanza di sua madre. A volte si può trovare il modo di far sì che una persona si lasci visitare.

Cordiali saluti