Difficoltà di concentrazione

Salve.
Da un po' di tempo avverto delle difficoltà di concentrazione. Nel leggere di solito passo velocemente da una frase all'altra e mi riesce difficile fermarmi su un singolo punto. Anche durante le conversazioni mi distraggo spesso. Riuscire a mantenere la concentrazione è molto impegnativo e stancante. Mi piacerebbe avere un parere su questa difficoltà, che non ho mai avuto in passato.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

ciò che descrive potrebbe essere sintomo di un disturbo depressivo che andrebbe diagnosticato con accuratezza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio. Ma è possibile che io mi trovi in uno stato depressivo pur non sentendomi particolarmente triste?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di un sintomo e' l'indicatore di uno stato che puo' andare attraverso vari gradi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto.