Un disturbo bipolare

Salve, da circa 3 anni mio padre è affetto da un disturbo bipolare. Il problema è che per questi tre anni nessun medico psichiatra gli ha somministrato la terapia specifica al suo problema, ma lo curavano con farmaci antidepressivi.Dopo l'ennesimo ricovero, avvenuto circa un mese fà, la diagnosi di dimissioni è stata la seguente: DISTURBO BIPOLARE IN FASE ESALTATIVA. con la conseguente terapia farmacologica da seguire:
MATTINO
1 cp di EN O,5 mg
1 cp di DEPAKIN CHROMO 500 mg
1 cp di ZYPREXA 5 mg

PRANZO
1 cp di EN O,5 mg

CENA
1 cp di ZYPREXA 10 mg
2 cp di EN 0.5 mg
1 CP di DEAKIN CHROMO 500 mg
20 Gocce di minias pima di andare a dormire

Ora è sotto la cura di un centro di salute mentale. Uno dei problemi principali ora è che non riesce a dormire. Si sveglia nel bel mezzo della notte ( 1:00 - 2:00 - 3:00) con una voglia quasi maniacale di caffè e sigaretta, dopodichè non riesce, anzi meglio non vuole dormire più. Dopo il risveglio è molto iperattivo, è come se non riuscisse a stare fermo, o fa spostamenti in casa, o attacca quadri, e in tutto questo beve una quantità enorme di caffè e fuma in continuazione. I nostri discorsi,(figli e moglie) sono inutili, ogni qualvolta cerchiamo di farlo dormire o cerchiamo di dargli consigli lui ci attacca mandandoci a quel paese o cose del genere. Inoltre ci attacca perchè gli proibiamo di utilizzare la macchina, ma è inevitabile visto i suoi sbandamenti e attacchi di sonno durante la giornata. NON sappiamo più come comportaci e come farlo calmare o meglio farlo dormire. Aspetto con ansia una vostra risposta.
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Non e' possibile dare consigli terapeutici online. Sarebbe opportuno segnalare la situazione al centro di salute mentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it