Relazione clinica

Gentili dottori,
scrivo per chiedere quali sono le norme in merito alla richiesta della documentazione clinica ambulatoriale. E' possibile chiedere copia della cartella clinica? Invece la relazione clinica quali requisiti deve soddisfare? Rivolgo questi quesiti poiché ho ricevuto una relazione clinica la quale contiene solo un elenco di faramci separati da virgole, elenco in cui sono per altro messi insieme sia i faramci assunti in altre strutture che quelli assunti nella struttura in oggetto. Segue una breve descrizione del mio stato, ma senza riferimento alla reazione a questo o a quel farmaco. E' indicata in fine la diagnosi.
A me sembra insufficiente, senza utilità per il prosieguo delle cure. Mi aspettavo una cronistoria con periodo di assunzione, dosaggio e effetto, per ciascuna delle diverse terapie approntate. Ho fatto presente la cosa all'URP, senza alcun risultato. Per questo vorrei sapere se posso eventualmente avere copia direttamente della cartella clinica.
Ringrazio per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Puo' fare richiesta di copia della cartella clinica pagando il corrispettivo amministrativo.

La relazione cosi' come descritta e' una relazione che riguarda il suo stato di salute e l'assunzione dei farmaci, non vi e' motivo di aggiungere altri dettagli.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.

Segnalo però che l'ospedale non prevede un iter per avere copia della cartella clinica ambulatoriale, ma solo quelle dei ricoveri o dei Day Hospital o del Pronto Soccorso.

E' per questo che ho richiesto una relazione clinica con l'effetto e i dosaggi delle varie terapie. Altrimenti il medico presso il quale mi rivolgo ora deve affidarsi esclusivamente a ciò che riferisco io in merito a quanto sopra.

Ringrazio ancora per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se esiste una cartella clinica, dovrebbe essere automatica la possibilità di averne una copia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Forse i medici dell'ambulatorio non sono tenuti a redigere una cartella clinica. E forse è per questo che l'ospedale non prevede la possibilità di richiederla. Mi domando però se questa sia una norma generale, oppure se è una prassi di questo ospedale. Ma in effetti in un altro ospedale ho avuto copia della cartella clinica ambulatoriale.

D'altra parte se non è possibile avere la cartella clinica ci si aspetterebbe una relazione clinica dettagliata. Nel mio caso di due anni di cure in ambulatorio resta ben poco: nella relazione rilasciatami, come dicevo, non ci sono indicazioni né sui dosaggi, né sui periodi di assunzione, né sugli effetti dei farmaci o sui motivi per i quali si sia abbandonata una terapia in favore di un'altra; inoltre non è specificato quali farmaci io abbia assunto, poiché nell'elenco non si fa distinzione fra quelli somministrati nella struttura e quelli somministrati in altre strutture dove mi sono precedentemente curato.

Se i medici non sono disposti a fornirmi una relazione completa e se non è possibile avere copia della cartella clinica, dei due anni di cure ambulatoriali non resta praticamente alcuna traccia che non sia la mia memoria.

Ringrazio ancora per l'attenzione prestata, mi scuso per la lungaggine e porgo i più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Generalmente se e' presente una cartella redatta ci deve essere la possibilita' di chiedere la copia della cartella.

La cartella ambulatoriale e' un documento clinico che riguarda la storia del paziente.

Nei vari ambulatori dove ho lavorato, dietro pagamento del ticket e' possibile fare richiesta di copia della cartella clinica.
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente entrambi i dottori intervenuti.

Allora proverò a verificare meglio la possibilità di accedere alla cartella clinica ambulatoriale.

Tuttavia quando sono andato a segnalare all'URP la lacunosità della relazione clinica consegnatami (mancano i riferimenti alle terapie fatte, per cui è inutile)
non mi è stata prospettata questa soluzione.

Qualora incontrassi delle resistenze posso rivolgermi a qualche ente o autorità?

Cordiali saluti e Buone Feste.
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può provare a contattare l'ufficio reclami, oppure inoltrare una diffida alla direzione sanitaria e all'URP.
Se esiste documentazione clinica archiviata, lei ha diritto di richiederne copia.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi e porgo cordiali saluti.