Stato ansioso depressivo

Salve, sono afflitto da quasi 20 anni da depressione. Le terapie usate hanno sempre dati risultati buoni (ultima ricaduta nel 2002) usando varie combinazioni di SSRI (eccetto paroxetina) e/o Efexor. L'ultima terapia in atto dal 2005, 1 Entact da 10 mg e 100 mg di Zoloft ha dato ottimi risultati. Nel giro degli ultimi 2 anni sono riuscito a togliere completamente Zoloft, rimanendo con 1 solo Entact da 10mg nel mese di settembre. Questo novembre ho avuto una improvvisa ricaduta ansiosa-depressiva (senza nessuna causa apparente) al che il mio psichiatra ha reintrodotto Zoloft 100mg e Xanax togliendo l'Entact e poco dopo ha introdotto 2 capsule di Efexor da 75mg. Adesso dopo circa 1 mese di terapia non ho avuto miglioramenti e questo mi crea ulteriore ansia (per esperienza ho sempre avuto una risposta dopo 15-20gg) creando un circolo vizioso. Non so se può essere rileveante il fatto che Zoloft ed Efexor contemporaneamnte non li ho mai assunti, ma questa assenza di risposta dopo 1 mese mi sconvolge anche perchè rispetto al passato la terapia in atto mi pare abbastanza consistente. Il mio psichiatra pare intenzionato ad aumentare Efexor e ridurre o togliere Zoloft alla prossima visita. La rassicurazione che cerco in questo sito è quella sul margine di intervento esistente. Il fatto che in questi 20 anni sono sempre stato bene (se curato) dovrebbe rassicurarmi? L'utilizzo dei vecchi triciclici può essere preso in considerazione? (nei primi anni 90 ho assunto Anafranil quando il problema era soprattutto depressivo-ossessivo). E' possibile diventare 'non-responder'? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se in passato ha sempre trovato giovamento dalle terapie, non c'è ragione di preoccuparsi adesso. Lo specialista saprà indicarle i provvedimenti più adeguati alla sua condizione clinica. Tra l'altro, è possibile che in relazione a condizioni diverse, la risposta agli stessi farmaci possa farsi attendere qualche settimana in più rispetto al passato. Il mio consiglio è di attendere i risultati con pazienza, senza fasciarsi la testa prima che sia rotta.
Le auguro un sereno Natale

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione che probabilmente mi farà passare un Natale più sereno.
Grazie e buon Natale a lei
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione che probabilmente mi farà passare un Natale più sereno.
Grazie e buon Natale a lei