Fa parte del doc???? sto davvero male

circa 2 anni fa mi è stato diagnosticato il DOC.Su molti siti dicono sia una malattia mentale su altri un disturbo di ansia cosa è veramente??Cmq non era questa la mia domanda.Il problema è un'altro quando vengono dei pensieri brutti secondo la teoria del Doc il"sofferente"sa che sono solo dei pensieri; a me questo non succede.Mi spiego meglio, mi madre è una persona molto cattolica e quando sto male mi dice tu confida in Dio bla bla a quel punto non so cosa mi scatta dentro, ma in quel momento sono fermamente convinto che sia lei la mia causa come se lei mi buttasse il malocchio, poi mi passa e ho paura dico ma che penso???? ma in quel momento è come se non ragionassi cosa mi succede??? Fa parte del Doc questo pensiero?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per accertare se eli soffra o meno di doc è necessario sottoporsi ad una visita specialistica psichiatrica. Vagare su internet alla ricerca dell'autodiagnosi non farà altro che confonderle le idee e farle perdere tempo prezioso per l'identificazione del suo problema. Per inciso il doc è una patologia che rientra come sistema classificativo attuale nei disturbi d'ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
grazie della risposta lampo comunque non è mica un'autodiagnosi ma come già detto mi è stato diagnosticato da uno psichiatra chiaramente.Un'ultima domanda pechè su molti siti parla di malattia mentale????
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le e' stato diagnosticato da uno psichiatra, ma a questa diagnosi e' seguito un trattamento di quale tipo?

Quale?

Lo sta assumendo? Fa qualche altra cosa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
sto seguendo la cura che mi ha dato lo psichiatra.modalina ed elopram!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
a quali dosaggi?

quando li prende?

da quanto tempo segue questa terapia?

Ogni quanto fa i controlli?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
ho cominciato con 1/2 compressa di modalina la mattina e mezza di elopram stessa dose la sera.Poi sinceramente sono stato benino allora abbiamo deciso di diminuire le dosi continuavo a stare bene poi 2 giorni fa dopo una lite dei miei la ricaduta.Tutto incentrato su mia madre la guardo la penso e sto male a lei chiaramente non lo dico perchè le farei molto male, però non so che ho che penso,magari l'abbraccio per vedere che sentimento provo mi sto studiando non capisco.Comunque il medico l'ho incontrato una sola volta poi ci siamo sentiti sempre telefonicamente quando stavo male e lui in maniera sempre sbrigativa mi diceva non preoccuparti fanno parte del disturbo ossessivo e mi liquidava.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il DOC richiede una terapia continuativa perché soggetto quasi costantemente a ricaduta in tempi più o meno brevi. La gestione psicofarmacologica di un problema di questo tipo non si può badare su un solo colloquio e su consulti telefonici.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Adesso avrò un secondo colloquio sotto mia spinta dopo 1anno e mezzo!E' un disturbo che si cura o comunque si attenua?e' forse meglio affiancarlo ad un supporto psicologico?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I migliori risultati terapeutici si ottengono dalla combinazione di terapia farmacologica e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Il seguimento deve essere costante e non può essere a scadenza annuale.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Anzitutto grazie per le risposte lampo!un'ultima domanda.Ho avuto sempre un rapporto d'oro con mia madre, ho dato sempre l'anima per lei e quando stava male il solo pensiero che potesse avere qualcosa di brutto mi logorava dentro, piangevo. da quel giorno X non so che mi sia preso la guardo cerco di capire cosa mi prende dentro e mi pongo mille domande, mille risposte, sto davvero male penso cose brutte su di lei come sensazioni che le volessi fare del male e la cosa strana che non mi angoscia allora mi viene paura.Mi dico sto impazzendo Vorrei riprovare i sentimenti di prima come faccio? cosa mi prende?Delle volte penso che sto diventando pazzo non capisco.
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La pazzia non c'entra, piuttosto che farsi queste domande, si affidi ad uno specialista che la segua in maniera costante.