Cipralex-seropram

Buon giorno
Da anni faccio uso di Seropram goccie ( dosaggio 36 )anche se il
massimo si attesta sulle 24 goccie.Oggi alla farmacia mi Hanno detto che seropram esiste ormai solo in forma pasticca.l'alternativa e il cipralex goccie.Che rapporto di dosaggio intercorre tra seropram e cipralex in relazione all ' efficacia terapeutica d'entrambi? Si puo passare da seropram a cipralex senza difficolta alcuna visto Che entrambi contengono citalopram?
Grazie per la risposta e buon anno
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si tratta di due farmaci diversi per profilo recettoriale e tollerabilitàò. Il passaggio non può essere automatico. Per valutare il da farsi deve contattare lo specialista di fiducia per decidere se restare in terapia con seropram oppure cambiare. Ritengo che il fatto che le gocce non vengano più prodotte non sia un buon motivo per cambiare una molecola che sta agendo efficacemente. Tanto più che esistono altre formulazioni in gocce di citalopram. _Il farmacista dovrebbe fare il farmacista e non il medico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Seropram e Cipralex sono due farmaci diversi!

Alcuni erroneamente confondono fra Cipralex e Citalopram, vista la sommiglianza dei nomi.

Il Seropram contiene il principio attivo "citalopram" (che è una miscela di due sue sottoforme di citalopram, le quali, senza entrare nei dettagli, sono nominati con prefissi "D" e "S"), mentre il Cipralex contiene solo una di queste sottoforme, "S-citalopram", che è considerata quella attiva, per cui Cipralex è preferito da alcuni, però può avere anche alcuni effetti collaterali più rilevanti. A dosaggi così alti la differenza fra i due farmaci può farsi sentire ancora di più.

Anche se non trovate le gocce (la soluzione ad uso orale) di Seropram, chieda in farmacia il farmaco per il suo principio attivo (Citalopram): esistono molti altri prodotti (compresi i numerosi generici) che lo contengono. La corrispondenza fra la dose e le gocce, quanto ne sappia io, è la stessa per tutti i prodotti che contengono il Citalopram, però lo verifichi consultando il farmacista e il foglietto illustrativo.

Buon Anno anche a Lei!

Dr. Alex Aleksey Gukov