Ora è molto depresso perchè ha,dei brutti pensieri e la paura di essere pericoloso per gli altri

Mio padre 87enne da circa 10 anni ha iniziato a soffrire di depressione , assumendo diversi farmaci per curarla e con alti e bassi ha mantenuto un equilibrio apparentemente stabile.Ora è molto depresso perchè ha,dei brutti pensieri e la paura di essere pericoloso per gli altri.Dal 11/12/2010 abbiamo richiesto l'intervento di uno psichiatra che gli ha diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo e prescritto la seguente cura farmacologica:DROPAXIN 10gocce per la prima settimana (2 volte al giorno), poi 20 gocce (2 volte al giorno) unitamente a 1 compressa di TRIAZOLAM 0,25 mg ,la sera, prima di coricarsi.
Ad oggi l'unico effetto positivo è,che la notte riesce a riposare , ma durante il giorno è sempre assorto nei suoi pensieri e si consuma l'anima,perchè convinto di essere un peso e un disturbo.Tutti noi in famiglia lo rassicuriamo in continuazione , ma non riusciamo a vedere in lui chiari miglioramenti.Attualmente assume anche altri farmaci: Xatral, Pantorc40 e mette Cosopt collirio perchè affetto da glaucoma.Vorrei capire se questa cura è adeguata e cosa possiamo fare per lui in più per aiutarlo a riacquistare un po' di serenità , considerato che io sono la sua unica figlia e vive in famiglia da circa 30 anni perchè rimasto vedovo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ad 87 anni e' piuttosto infrequente che un paziente possa avere come prima diagnosi un disturbo del tipo ossessivo compulsivo.

La rimuginazione legata alla presenza di patologie e' tipicamente presente nell'anziano ed andrebbe fatta una diagnosi differenziale con patologie tipiche dell'eta' senile, tipo la demenza.

In esattezza di diagnosi il trattamento puo' risolvere la sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Concordo con il collega sulla estrema rarità di esordio di un disturbo ossessivo in tarda eta'. Suo padre manifesta questi sintomi per la prima volta o ha avuto in passato altre manifestazioni di tipo psicopatologico?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it