Sindrome di madre innamorata del figlio

Ho saputo dell'esistenza di questa sindrome da un'amica insegnante e volevo saperne qualcosa di più, considerato che convivevo con un uomo di 44 anni che che purtroppo ho dovuto lasciare per colpa della madre che si intrometteva nel rapporto e si faceva compatire dal figlio, facendomi passare per gelosa.
Purtroppo il figlio non si è mai messo contro di lei penso che non l'abbia mai fatto perchè la madre è una ricattatrice....
Volevo sapere se c'era il modo di aiutare lui, potete darmi qualche consiglio?
RingraziandoVi anticipatamente, porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se il suo ex convivente non ritiene di essere aiutato come si può imporre un aiuto non richiesto?
Per inciso, quella che lei descrive come sindrome non e' contemplata nelle attuali classificazioni diagnostiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma c'è una possibilità di poterlo aiutare anche indirettamente?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
Aiutarlo a comprendere di avere un problema per il quale chiedere aiuto, sarebbe lo scenario migliore.
Cordiali saluti