Disturbi mattutini

salve, sn un ragazzo di 24 anni, da tempo ho problemi al risveglio mattutino, ho difficoltà ad alzarmi dal letto senso di stanchezza, astenia, stordimento, pesantezza dietro la nuca, senso di stress psicofisico, bassi riflessi, bassa concentrazione e ho notato che alzandomi tardi al mattino la situazione peggiora.
tutto c’ho, dato ke il malessere persiste x buona parte della gg, mi condanna ad una vita sociale instabile.
quest'anno in particolare ho fatto diverse visite è cure cn scarso successo....all'inizio il mio medico curante ha provato a darmi halcion 250 cn scarsi risultati come di conseguenza lo è stato anke con le compresse di flunarizina x le vertigini.
Ho fatto una visita neurologica ma cn esito negativo.
Mi sn sottoposto ad esame x la tiroide senza riscontrare alcun problema
Ecg nella norma, la pressione sanguinia è ok, anke x gli esami del sangue tutto bene tranne ke x il colesterolo a 250.
C’è da dire anke ke….x un risveglio migliore devo dormire in posizione supina è mantenere una posizione dritta tra la testa e il corpo.
Poi noto ke ho sempre un piccolo fastidio dietro la nuca, direi difficile da comprendere, sembra quasi cm se fosse un pò appesantita.
Per il resto penso di nn avere problemi d’ansia, ma noto i miei atteggiamenti nervosi ke penso siano scaturiti da questi incessanti disturbi ke riempiono le mie giornate e nn permettono di avere una vita attiva al 100%.
Dopo un anno di visite, cure, autoanalisi e scervellamenti x capire da cosa dipendesse tutto c’ho; porgo a voi il mio problema cn la speranza di nn continuare a fare altri buchi nell’acqua in futuro.
Un ringraziamento anticipato
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha mai fatto una visita psichiatrica?

Il neurologo cosa le ha detto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
no. nn l'ho mai fatta....creda sia il caso ?
il neurologo,tra l'altro "primario" mi ha semplicemente detto ke x lui ero sano....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Io non ho ben capito se ha disturbi a risvegliarsi perche' le e' stata fatta una prescrizione di Halcion.

Dorme male ed al mattino non riesce a svegliarsi, oppure, da come ho capito io, al mattino ha difficolta' al risveglio anche se ha dormito in modo normale?

Ci sono altri aspetti della sua vita che sono divenuti difficoltosi, oltre al fatto che non svegliandosi bene ha difficolta' a svolgere le cose quotidiane?

In assenza di qualsiasi problematica di salute, attestata anche dagli esami fatti, la valutazione psichiatrica deve consentire di valutare l'eventuale presenza di una sintomatologia depressiva.

[#4]
dopo
Utente
allora. innanzitutto ringrazio la sua disponibilità e mi scuso anke se sn stato poco chiaro..ma ci tengo a precisare:

io a prescindere da cm dormo la notte al mattino mi risveglio "sempre" a volte + a volte meno, cn questi disturbi è tutto c'ho nn dipende dall'halcion........quella è stata solo una cura nn andata a buon fine
e sinceramente nn ho mai pensato ke tutto c'ho potesse dipendere da una forma depressiva.....ma cm consigliato da lei...nn mi resta ke fare un' ulteriore visita psichiatrica.

la ringrazio di nuovo x le risposte immediate
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Intendevo dire, che il suo disturbo era un problema a risvegliarsi e l'Halcion serve per dormire meglio, quindi l'ipotesi del suo medico era che dormiva male (?) ma in realta' il sintomo presentato non ha le caratteristiche di chi dorme male, che, di solito, riferisce effettivamente di avere disturbi durante il sonno e si risveglia male.
[#6]
dopo
Utente
eh.......si xke all'inizio ero io a pensare di nn dormire bene la notte...ma nn è cosi....xke oltre a visite da me citate ne ho fatte anke altre di meno interesse, (visti gli esiti negativi),cm:visita pneumologica, polisonnografia cn prova di una settimana cn macchina c-pap ma il risultato è stato quasi negativo cn lievi apnee notturne ke nn compromettevano in tal modo i seguenti disturbi ke ho in effetti.
ho fatto anke visita otorino in cui mi è stata diagnosticata una leggera ipertrofia ai turbinati...ma nonostante tutto nn sn da considerarsi rilevanti al problema
[#7]
dopo
Utente
eh.......si xke all'inizio ero io a pensare di nn dormire bene la notte...ma nn è cosi....xke oltre a visite da me citate ne ho fatte anke altre di meno interesse, (visti gli esiti negativi),cm:visita pneumologica, polisonnografia cn prova di una settimana cn macchina c-pap ma il risultato è stato quasi negativo cn lievi apnee notturne ke nn compromettevano in tal modo i seguenti disturbi ke ho in effetti.
ho fatto anke visita otorino in cui mi è stata diagnosticata una leggera ipertrofia ai turbinati...ma nonostante tutto nn sn da considerarsi rilevanti al problema