Utente
Salve, volevo chiedere se l'uso di Halcion (0,25mg) che prendo per dormire la sera può avere un effetto cumulativo nell'assuefazione ad altre benzodiazepine, (sto prendendo anche Xanax 1,5mg). Vorrei limitare al massimo la possibilità di assuefazione ad entrambe e la necessità di incrementare il dosaggio col tempo. Ossia halcion da assuefazione solo per halcion o contribusice anche a quello dello Xanax (e viceversa)?
Un'altra cosa: un'interruzione di un paio di giorni nell'assunzione di Halcion (il venerdi e il sabato quando il giorno dopo non devo andare a lavoro) può impedire tale assuefazione o è troppo poco?
grazie

[#1]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Le benzodiazepine vanno assunte per periodi limitati e sotto controllo specialistico. La assuefazione in genere riguarda le singole molecole, anche perché l assunzione di xanax e' in genere suddivisa in 2 o 3 somministrazioni, mentre quella di halcion e' solo serale.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]  
Dr. Giuseppe Nicolazzo

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

l'uso di farmaci del tipo benzodiazepine come quelli che lei sta assumendo, indifferentemente siano ipnoinducenti o ansiolitici, andrebbe fatto per un periodo di tempo definito e sotto controllo del medico che la sta curando, allorchè la situazione per la quale ha inziato ad assumerle dovesse migliorare andrebbero molto lentamente ridotti; l'uso intermittente come da lei proposto la potrebbe esporre ad effetti "rimbalzo" della sintomatologia,

Saluti
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta