Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico

Salve circa 3 anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. la mia prima cura e' stata il citalopram..consigliato dal medico di base ma dopo un anno di cura e non vedendo miglioramenti mi sono rivolta ad uno pschiatra. sono in cura da 2 anni e sto decisamente meglio...solo che mi sono "rimaste" delle paure immotivate...cioe' ho paura a prendere l'autostrada. a volte l'ho presa per brevi tratti...ma ho sudorazione e tacchicardia. voglio chiedere se col tempo qs paure "andranno via" da sole...anche perche'adesso per motivi personali non ho una vita tranquilla e magari qs puo' incidere sui sintomi.... ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le paure possono recedere se il cervello consente di affrontarle, cioè di esporsi, e se c'è occasione di farlo, altrimenti si tende a evitare ciò che ha fatto da teatro ai primi attacchi, o che fa paura perché secondo il ragionamento del panico è una situazione di particolare "rischio".

La cura in generale consente di esporsi e previene gli attacchi. Le dosi delle terapie possono avere un ruolo nell'aumentare la libertà di spostamento.
Altrimenti, è indicata anche una riesposizione preparata e guidata secondo una psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini