Litio depressione

salve,
da vari anni soffro di ansia e depressione,dopo vari anni di assunzione di sereupin ho deciso di fare circa 1 mese fa,una visita da uno psichiatra di fiducia....la diagnosi è stata disturbo bipolare (una cosa del genere),e codesti medicinali DEPAKIN 2 matt 2 pom 2 sera,ZYPREXA 1 Matt e 2 sera,e a stomaco pieno i capsula di litio alla sera da 300....
ora è vero che questa cura dura da poco piu di un mese ma è anche vero che da quando ho lasciato sereupin io mi sento peggiorato (anche se l ho lasciato in modo graduato!!!ora vorrei chiedere un parare (ennessimo),se è normale che io mi senta peggiorato,ansioso depresso ancora oggi a distanza di un mese di cura??grazie mille per le risposte!!!ps:riguargo al litio è un medicinale periocoloso???vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura è infatti una cura per disturbo bipolare, non ha specificato i dosaggi però.
Il cambiamento è avvenuto perché la diagnosi è cambiata, dopo di che la sospensione di sereupin può essere legata a due ragionamenti, o il fatto che non servisse, oppure aveva reso l'umore meno stabile, o era in una fase eccitata/agitata.

In che senso un medicinale dovrebbe essere "pericoloso" ? Pericoloso per cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
pericoloso intendo per dosaggi....io prendo per ora 2 bustine di depakin al mattino,2 al pomeriggio e 2 la sera!!poi 1 zyprexa al mattino e 2 la sera...e per concludere un litio carbonato alla sera di 300 mg!!!
il fatto è che nn vedo risultati,mi sento sempre giù di morale,depresso sfogo solo sul cibo!!!vorrei sapere se questa cura ha effetti su durata,nel senso che nn si vedono subito i risultati visto che è un mese che ho iniziato???????...e soprattutto come mai con la dose di sereupin che prendevo riuscivo a star meglio anche se nn benissimo???grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'aumento dell'appetito può essere legato sia alla cura che alla fase umorale, ma lo riferisca al suo medico nel frattempo.
Le ripeto che, se c'è stata questa modifica, il medico avrà giudicato che con serupin la risposta non fosse una risposta ma un'alternanza di umore, in cui alcune fasi potevano essere positive a fronte di altre negative o agitate. Nel passaggio da questa situazione ad una cura impostata come antimaniacale (sono tutti farmaci antimaniacali di fatto) ci può essere un iniziale "flessione".

Le dosi delle medicine non è chiaro in che senso siano motivo di preoccupazione. Il depakin e il litio si dosano nel sangue per verificare che le dosi per bocca corrispondano a livelli efficaci.
Però non capisco perché tra tutte le medicine abbia citato il litio come oggetto di preoccupazione.