Voci

Salve,
ho 21 anni e a volte mi capita che nel dormiveglia, sento qualcuno che mi chiama ripetutamente, oppure qualcuno che mi fa un discorso senza senso. Non me ne sono mai preoccupato perchè so che è qualcosa di molto frequente, considerando che la fase di dormi-veglia è particolare e sfugge spesso al coscienza.

Stanotte però, mi sono messo a letto mentre mio padre si alzava per andare a lavoro...e per 10-15 secondi ho sentito lui che parlava con mia madre, a voce alta...stavo anche per dirgli di fare piano, ma poi mi sono reso conto che non stava aprlando con nessuno. Mia madre dormiva. Anche in quel momento io stavo cercando di dormire, quindi non so, magari è sempre un fenomeno riconducibile al dormiveglia. Mi ha comunque colpito un pò, perchè a differenza delle altre volte, è durato di più e sembrava realmente vero.

Pensate che sia normale, o potrebbe essere ricondotto a qualche patologia psichiatrica?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
le allucinazioni ipnagogiche, come quelle che descrive, non hanno un significato patologico.
Cordiali saluti

Franca Scapellato