Depressione ansia

Ho 45 e a fine 2007 sono stata operata di tumore ovarico bilaterale borderline, mi hanno asportato ovaie e utero, ho fatto un ciclo di chemio preventiva e tutto si è concluso nel migliore dei modi. Ovviamente ora sono in menopausa. Qualche mese dopo la chemio sono caduta in depressione, ansia, proprio nel momento in cui venivo a sapere che tutto andava per il meglio. Adesso, su consiglio di un neurologo, assumo Xanax 0.50 (metà al mattino e metà alla sera) e Efexor 75 e questo da allora. Non vorrei assumere farmaci per tutta la vita, anche perchè a volte mi sento angosciata e ansiosa nonostante i medicinali. A questo punto non so se dare la colpa alla depressione cronica o ai disturbi causati dalla menopausa... Quello che ho provato la prima volta è stato talmente devastante che ne ho timore più della malattia. Cosa ne pensa? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

da quanto tempo assume la terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Assumo la terapia dal giugno 2008.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
L'assunzione di una benzodiazepina per oltre due anni non ha alcuna indicazione.

Attualmente Efexor risulta comunque sottodosato ed andrebbe provata una strategia terapeutica volta all'aumento in presenza di una persistenza di sintomatologia depressivo-ansiosa.