Cambio farmaco efexor - paroxetina

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e da circa 2 anni e mezzo soffro di ansia e depressione. Ho iniziato la cura con il Cipralex e dopo un anno mi è stato cambiato con l'efexor 75 mg.
Ora dopo un anno di Efexor visto i continui attacchi di panico mi hanno prescritto la paroxetina. (sospendere l'efexor per 2 giorni e poi per 5 gg mezza pastiglia di paroxetina per poi passare ad una 20 mg). Oggi è il secondo giorno e sono a pezzi. Avevo già notato degli effetti di sospensione dell'efexor magari per dimenticanza di assumerlo e sono devastanti. Appena cambio direzione dello sguardo sento tipo delle vertigini che prendono metà fronte e gli occhi. Almeno non so come chiamarle, non so se siano vertigini, è proprio un attimo sembra che la testa vada per conto suo un attimo per poi ritornare.. non è facile spiegare, comunque erano sintomi che avevo già provato perchè magari non assumevo una dose di efexor ma appena la riprendevo tutto tornava normale.
Vorrei sapere se è normale e per quanto la cosa dovrà andare avanti visto che devo tornare al lavoro al piu' presto.

Grazie per qualunque risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se ho compreso correttamente lei ha sospeso il primo farmaco e dopo 2 giorni ha iniziato con 10 mg del secondo.

In generale per evitare questo tipo di problemi, dove possibile, si procede con un riduzione lenta e scalare del primo farmaco e contemporaneamente, sempre in modo lento e graduale, si introduce il secondo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta